lunedì 30 settembre 2024


04/06/2011 19:58:35 - Manduria - Attualità

Il Prefetto di Taranto gli ha consegnato l’onorificenza al merito della Repubblica Italiana

 
Nella mattinata del 2 Giugno, durante le Celebrazioni per il 65° Anniversario della Repubblica Italiana, nella Piazza della Vittoria di Taranto, il Prefetto, dott.sa Carmela Pagano, ha consegnato a Pietro Capogrosso, l’Onorificenza al merito della Repubblica Italiana, concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Sicuramente la meritata riconoscenza è riconducibile al cristallino ed onesto percorso di vita che ha sempre contraddistinto Pietro Capogrosso.
Per almeno due decenni amministratore comunale in quel di Manduria, ricoprendo importanti incarichi assessorili all’insegna della competenza, dell’onestà e della fattibilità.
Durante gli anni lavorativi, passati senza sconti o favoritismi, in ambienti pericolosi e malsani, dell’Italsider di Taranto, poi privatizzata in ILVA è stato un valido punto di riferimento, sia sindacale che informativo, per centinaia e centinaia di lavoratori siderurgici.
Nel suo duro impegno sociale va inserito, anche, l’impegno culturale: infatti ha pubblicato in esemplare modestia, ben otto importanti libri, frutto di impegnative ricerche e appassionati studi che hanno contribuito a colmare, almeno in parte, ritardi e vuoti storiografici di notevole importanza.
Sicuramente il notevole riconoscimento dato a Pietro Capogrosso premia e onora soprattutto la parte più impegnata e disinteressata di Manduria che, ogni giorno, lavora lontano dalla notorietà e dal clamore, per correggere e migliorare la nostra, attuale, società.      










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora