lunedì 30 settembre 2024


16/06/2011 07:17:55 - Manduria - Attualità

Iniziati i Giochi Oratoriani. E’ in corso anche il “Dopo la scuola, all’oratorio”

 
A partire da lunedì 13 giugno ha luogo l’attività denominata “GIOCHI ORATORIANI”. È un’iniziativa che prevede giochi, laboratori artistici ed espressivi, ballo, musica e molto altro. È indirizzata a bambini e ragazzi dalla 3^ elementare al 1° superiore. I partecipanti vengono suddivisi in due categorie: junior (dalla 3^ alla 5^ elementare) e senior (dalla 1^ media al 1° superiore). Si tratta di una gara a quattro squadre, ciascuna caratterizzata da un colore e da un nome legato al tema generale dei giochi. Quest’anno il tema è “Paesi in via di sviluppo”; attraverso le varie attività proposte, i partecipanti hanno la possibilità di riflettere sulla realtà delle missioni, sulle organizzazioni di volontariato internazionale e sui paesi in via di sviluppo. Ogni squadra è impegnata nella realizzazione di una missione virtuale che le viene affidata all’inizio della settimana. Il sabato sera, sempre nei cortili dell’oratorio, si svolgerà la S. Messa animata dalle squadre. Sono previste anche delle attività serali per i giovani e per i genitori.
I Giochi Oratoriani si svolgono tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 20.30. L’attività terminerà sabato 2 luglio con una grande festa e la proclamazione della squadra vincitrice. In quell’occasione sarà presente anche mons. Vincenzo Pisanello, vescovo della Diocesi di Oria, che darà la Cresima ad alcuni ragazzi di 3^ media.
Contemporaneamente si svolgono i Mini Giochi Oratoriani, destinati a bambini di 1^ e 2^ elementare. Seguiti da alcune mamme, imparano l’arte del gioco e dello stare insieme.
È in corso anche un’attività denominata “GIUGNO… DOPO LA SCUOLA ALL’ORATORIO!”. Si svolge al mattino dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 ed è rivolta ai bambini dalla 1^ elementare alla 2^ media. Anche qui le attività sono legate ad un tema che cambia di settimana in settimana e prevedono giochi, laboratori artistici, musica, cinema, tornei sportivi, teatro, favole e compiti per le vacanze. Grande attrazione sono i giochi acquatici con la presenza di una piscina nel cortile dell’oratorio. L’attività terminerà venerdì 8 luglio.
Dal 13 al 30 luglio dalle 16.00 alle 20.00 si svolgerà la tradizionale attività “ESTATE RAGAZZI”. Anche questa è un’attività di giochi ma si terranno a San Pietro in Bevagna prevalentemente sulla spiaggia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora