lunedì 23 settembre 2024


17/06/2011 19:13:39 - Manduria - Politica

L’analisi del segretario dei Verdi, Michele Matino

 
«L’esito del referendum ha dimostrato che il popolo italiano ha conquistato a pieni voti (è il caso di dire) la maturità politica, dimostrando di volersi riscattare dalle prevaricanti imposizioni di una casta parlamentare, sempre più arroccata nella difesa dei propri privilegi e sempre più avulsa dai bisogni e dal sentire della maggioranza del Paese.
Tanti, partiti, associazioni, comitati spontanei, singoli cittadini, hanno contribuito a questa grande affermazione di democrazia: i dati dell’affluenza alle urne sono un chiaro segno che l’invito ad astenersi non è valso a niente e che gli Italiani hanno voluto fortemente esprimere le loro scelte e decidere del loro futuro, sottraendosi ad ogni condizionamento da parte dei poteri forti, economici, mediatici e pseudoscientifici. E’ questo il dato politico che va evidenziato al termine di questa esaltante esperienza, al di fuori di ogni strumentalizzazione di parte.
Tuttavia , ci sia consentito , come Verdi, di essere orgogliosi del fatto che i valori e i programmi, che in tutti questi anni abbiamo coltivato e divulgato, siano ora condivisi dalla maggioranza degli Italiani e dei Manduriani.
Il programma nucleare è stato, si spera definitivamente, cancellato : ora chiediamo che il Governo si decida a varare un Piano energetico nazionale, che punti senza tentennamenti sulle fonti rinnovabili.
L’acqua continua ad essere patrimonio comune di tutti e come tale va preservata. La legalità, in termini di uguaglianza e trasparenza politica, ha finito per vincere contro chi della illegalità e dei sotterfugi ha fatto la propria ragione di vita.
L’esito del referendum può e deve rappresentare una svolta nella vita politica del nostro Paese, il bisogno di partecipazione espresso dai cittadini non deve essere tradito: ai partiti il compito di correttamente interpretarlo e valorizzarlo».
 
Michele Matino
Segretario cittadino dei Verdi di Manduria










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora