lunedì 30 settembre 2024


19/06/2011 08:31:55 - Manduria - Attualità

Ecco le foto dell’evento

 
Vortice di emozioni nell’aria di Uggiano Montefusco lo scorso lunedì 30 maggio. Come annunciato da queste colonne, alla presenza del Vescovo di Oria e del parroco don Rubino, s’è stretta la comunità della frazione per la Consacrazione della Chiesa Matrice dedicata alla Madonna Assunta in Cielo. Evento che ha coinvolto realmente l’intero popolo uggianese: dal più piccolo al più grande. Ai bambini è toccato rivestire di fiori l’altare appena unto dal Sacro Crisma, ai giovani il trasporto dei sette candelieri che hanno illuminato la mensa eucaristica.
Tutti hanno dato il proprio contributo: materiale o spirituale, nascosto o evidente, per sentirsi Grande Famiglia. Il Rito si è tradotto in un incrocio di segni e simboli che non ha trasbordato nello sfarzo, ma è andato dritto al cuore dei fedeli rendendo tangibile ciò che ha a che fare con l’invisibile, il sacro e il mistero della fede.
Il membro più piccolo del Consiglio pastorale, il tredicenne Gaetano, ha indirizzato a don Rubino un toccante saluto e ringraziamento per l’impegno che da quasi dieci anni profonde per la piccola
comunità.
La signora Dina ha scritto dell’evento: «Solenne oltre la mia immaginazione, ricca di segni, siamo tornati a casa stanchi ma contentissimi, grazie per averci fatto vivere questo momento speciale». Vortice di emozioni che ha investito anche il Vescovo di Oria, mons. Pisanello, il quale, al termine della celebrazione, ha voluto esternare con un discorso a braccio.
«Ringrazio per il dono di questa celebrazione che ci ha fatto gustare la realtà del Cielo, il Coro ci ha deliziato del canto degli angeli», conclude il Pastore, «ogni celebrazione, anche la più semplice, sia vissuta con questa intensità».
Uno strascico di questa intensità e partecipazione di popolo, che hanno raggiunto l’apice il 30 maggio, è ancora visibile nella Cappella di San Nicola, dove fino al 26 giugno sono esposti interessanti documenti e testimonianze di una bella storia lunga 217 anni, quella della Chiesa uggianese.
 
Antonio Vitale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora