lunedì 23 settembre 2024


19/06/2011 08:37:43 - Manduria - Politica

L’esponente dell’Udc indica invece gli interventi già eseguiti dalla Provincia

 
«La pericolosa patologia della “Lebbra dell’Ulivo”, che ha colpito il nostro territorio provocando gravissimi danni al comparto agricolo (in particolare al settore olivicolo), ha fatto uscire dal letargo amministrativo il sindaco Tommasino, che solo ora si è attivato sull’argomento organizzando, attraverso un suo delegato, un convegno a tema».
L’esponente dell’Udc, Cosimo Lariccia, stigmatizza “l’immobilismo” dell’Amministrazione-Tommasino.
«Ancora una volta il comune di Manduria brilla per il suo immobilismo, arrivando in ritardo» fa notare il consigliere provinciale e comunale dell’Udc. «La dimostrazione di ciò consiste nel fatto che, sul gravoso problema olivicolo, già da tempo molti comuni della provincia di Taranto, al contrario di Manduria, hanno fatto richiesta per l’accertamento dei danni e della delimitazione delle zone danneggiate dalla gravissima patologia agricola. Infatti, l’Amministrazione Provinciale, su input mio (in qualità di componente della Commissione Agricoltura) e dell’assessore al ramo Antonio Scalera, si è già attivata per venire incontri alle richieste dei comuni interessati, inviando i propri tecnici che hanno celermente provveduto alla quantificazione dei danni».
La quantificazione stessa è stata oggetto di una determina del dirigente Luigi Romandini, che è stata trasmessa, per gli adempimenti di competenza, all’assessorato all’Agricoltura Regione Puglia, con la richiesta di attivazione tempestiva di tutte le procedure per il riconoscimento dell’indennizzo previsto agli agricoltori.
«Su mia iniziativa, considerata l’inettitudine dell’Amministrazione Comunale di Manduria, nei prossimi giorni saranno gli uffici provinciali dell’assessorato all’Agricoltura provinciale ad invitare il Comune di Manduria alla predisposizione di ogni atto amministrativo finalizzato a concretizzare le richieste di verifica danni agli uliveti che insistono sul territorio comunale» prosegue Lariccia. «La politica dell’Udc è finalizzata a risolvere i problemi in maniera concreta e non demagogica, come fanno gli altri, preferendo i fatti alle parole. L’agricoltura è al collasso e ha bisogno di interventi concreti e non di” pannicelli caldi”, come intende fare qualcuno».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora