lunedì 23 settembre 2024


24/06/2011 17:56:50 - Sava - Attualità

Il prossimo obiettivo è ora l’inaugurazione della struttura “Dopo di noi”

 
Un nuovo pulmino per trasportare i ragazzi disabili acquistato grazie il 5 per mille destinato all’associazione Anffas di Sava dai contribuenti di Sava e dei centri limitrofi. E’ stato presentato alle autorità, alla stampa e alla città nei giorni scorsi e, poi, benedetto da don Domenico Spina, vice parroco della parrocchia “Sacra Famiglia”.
«Un altro anno è passato, sempre all’insegna del rinnovamento e dell’impegno alla gestione di tutte le problematiche che una associazione come la nostra comporta» ha affermato il presidente dell’Anffas di Sava, Dino De Santis, aprendo il convegno. «Impegno finalizzato ad un concreto sostegno e al giusto inserimento dei nostri ragazzi nella vita sociale della nostra collettività».
La sede Anffas di Sava compie trent’anni e guarda ad un futuro prossimo con un obiettivo importante da centrare.
«La nostra priorità è ora quella dell’inaugurazione, quanto prima, della struttura “Dopo di noi”, ormai completa, che può accogliere i ragazzi bisognosi di ricovero, valutando insieme all’Amministrazione Comunale la possibilità che la “casa famiglia” possa essere gestita dalla nostra associazione».
Struttura che dovrebbe essere inaugurata dopo l’estate.
«Il mio impegno a realizzare questa struttura è datato: già nel 2000, infatti, ottenni parte del finanziamento da parte del Ministero competente» ha ricordato l’attuale sindaco Aldo Maggi. «Sono stato sempre vicino all’Anffas di Sava, una delle associazioni più valide del territorio. Posso annunciare che subito dopo l’estate la struttura “Dopo di noi” sarà inaugurata. Non stiamo ancora montando gli arredi perché siamo in attesa che ci venga allacciata l’energia elettrica e sia attivata la vigilanza, per evitare furti che vanifichino tutti i nostri sforzi. Intanto ho chiesto all’Ufficio di Zona dei Servizi Sociali i fondi per portare a 25 posti letto questa struttura, attualmente concepita per 8».
Poi il presidente Dino De Santis ha presentato la nuova socia onoraria dell’associazione: Anna Carano, della Banca Prossima del Gruppo San Paolo.
«La nostra banca si occupa solo di aiutare le associazioni che operano nel sociale» ha ricordato Anna Carano. «Sono rimasta straordinariamente sorpresa dell’attività dei volontari che operano in questa associazione a favore dei disabili. Posso garantire, sin da ora, che la banca che rappresento sosterrà i progetti dell’Anffas».
Infine la coordinatrice delle attività socio-educative, Rosanna Pichierri, ha illustrato il bilancio dell’anno sociale appena terminato.
«Il nostro centro, che ha ormai trent’anni di esperienza, dispone di una equipe operativa che si avvale di neurologi, psicologi, pedagogisti, educatrici e operatori generici, alcuni dei quali, però, hanno anni di esperienza nel campo scolastico. Ciò favorisce non solo la programmazione ma anche la realizzazione di interventi specifici. Il centro costituisce una vera e propria unità riabilitativa».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora