lunedì 30 settembre 2024


27/06/2011 13:30:19 - Manduria - Attualità

Ecco il testo della lettera aperta inviata al sindaco Tommasino e all’assessore Curri

 
«La presente è per portare alla Vs. attenzione, ancora una volta , lo stato di degrado in cui versa la spiaggia del porto di Torre Colimena.
Per lungo tempo, ormai 2 anni o forse più, che questa spiaggia continua a far parlare di se essendo stata la causa dei disagi a commercianti e villeggianti, per via dell'accumulo di alghe e della moltitudine di insetti che, specialmente nella stagione estiva, vi prolifera e si riversa nel borgo accompagnata da un odore a dir poco nauseabondo.
La novità è che, nella stagione primaverile, si è aggiunto il fenomeno dello spiaggiamento di vari animali marini, in particolare un delfino trovato recentemente sopra la coltre di alghe, che secondo questo articolo del corriere del Mezzogiorno , potrebbe ospitare l'intero branco negli strati sottostanti; è evidente che tali fatti aggravano ulteriormente la situazione igienica della zona.
La nuova stagione estiva si è aperta da circa un mese e sono centinaia le segnalazioni pervenute a questo comitato nell'ultimo mese, tutte con un unico comune denominatore, la paura che ,anche quest'anno, il paese venga lasciato in balia di questo mostruoso fenomeno di degrado ambientale.
Alcune delle segnalazioni, invece, riguardano le attrezzature della spiaggia della salina, che seppur poche, non sono state ripristinate: i corrimano e le passerelle in legno presentano chiodi e strutture metalliche ossidate aggettanti e taglienti, pericolosissime per tutti i passanti; secchioni per l'immondizia assenti sulla spiaggia; il canale di collegamento tra spiaggia e salina non è stato pulito e livellato per consentire l'allagamento della parte della salina più vicina al borgo;
Ci sono invece stati riscontri sull' intervento di pulizia effettuato alla spiaggia della Salina dei Monaci, ma da solo costituisce un intervento molto piccolo e come si può vedere dalle immagini l’insofferenza inizia ad emergere.
Credo di esprimere un pensiero comune nel dire che questa nostra riserva naturale o “piccolo angolo di paradiso” o “gioiello grezzo” qualdir si voglia , cosi come appellato dai molti che ci hanno scritto, meriti, forse, un pò più di attenzione e rispetto nell'interesse della comunità tutta.
Con la speranza di ricevere aggiornamenti circa altri interventi in programma prima dell'inizio dell'alta stagione, è gradita l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti».
 
Giuseppe Famà
per il Comitato Pro TorreColimena.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora