lunedì 30 settembre 2024


29/06/2011 08:40:14 - Manduria - Attualità

Le fiamme gialle hanno verificato la presenza dei dipendenti nei luoghi di lavoro

 
Blitz antiassenteismo della Guardia di Finanza al Comune di Manduria.
L’intervento, chiaramente a sorpresa, è stato effettuato poco dopo mezzogiorno di ieri. Diversi uomini del Corpo delle Fiamme Gialle sono arrivati nella centralissima piazza Garibaldi, presidiando innanzitutto l’entrata principale e quella secondaria, che si trova proprio alle spalle di Palazzo di Città. E ciò per non permettere ad eventuali dipendenti che si trovassero, in quel momento, lontano dal proprio ufficio, di ritornare al proprio posto di lavoro senza essere preventivamente identificati.
La Guardia di Finanza ha poi chiesto all’Ufficio Personale l’elenco dei dipendenti che ieri risultava in servizio. Quindi, tenendo conto anche delle eventuali uscite di dipendenti per ragioni legate strettamente alle proprie mansioni registrate attraverso l’orologio marcatempo, ha chiesto di incontrare tutti i dirigenti comunali, per poter poi effettuare, settore per settore, dei controlli minuziosi.
Al termine del blitz, la Guardia di Finanza si è riservata di comunicare i risultati di questo controllo nei prossimi giorni, quando, ovvero, avrà terminato di effettuare i riscontri fra le presenze riscontrate e quelle che invece erano contemplate dalla documentazione dell’Ufficio Personale. Se non dovessero risultare anomalie e i dati dovessero pertanto combaciare, vorrà dire che ieri tutti i dipendenti del Comune erano regolarmente al lavoro.
Altrimenti scatteranno i provvedimenti per coloro che non avranno avuto una giustificazione plausibile per l’assenza, nonostante risultassero presenti. Ovvero il deferimento all’autorità giudiziaria.
Di certo, il compito più laborioso è quello relativo al riscontro delle presenze negli uffici dell’Urbanistica, dei Lavori Pubblici e dei Servizi Sociali, i cui dipendenti spesso sono chiamati a sopralluoghi e interventi all’esterno del Comune. Se qualcuno di questi non fosse stato trovato nel relativo ufficio, dovrà dimostrare la motivazione dell’assenza, che dovrà poi anche essere avallata dal relativo dirigente del settore.
Secondo alcune indiscrezioni circolate nella serata di ieri in città, pare però che la Guardia di Finanza da tempo tenesse sotto controllo, molto discretamente, le presenze dei dipendenti comunali al posto di lavoro e che abbia deciso di effettuare il blitz per cercare un riscontro alle indagini già avviate.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora