lunedì 23 settembre 2024


08/07/2011 08:46:55 - Manduria - Politica

Lariccia: «Manduria è l’unico Comune della provincia in cui non si è ancora provveduto alla localizzazione delle aree interessate dalla lebbra dell’olivo»

 
«Continua la navigazione a vista da parte dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Manduria. Mesi fa l'Amministrazione Tommasino ha rinunciato ad avere in sede a costo zero personale, uffici e servizio (pratiche per la richiesta di gasolio agricolo) degli ex UAZ (ufficio agricoltura di zona) tanto che, la Regione Puglia, pare che su proposta dello stesso sindaco Tommasino ha delocalizzato tale servizio presso il Comune di Avetrana, che diligentemente non ha perso tempo ad accettare.
Ora invece, per la patologia agricola della “Lebbra dell’Olivo” l’Amministrazione Tommasino si avvale di una procedura irrituale e dispendiosa che sembrerebbe essere consigliata agli agricoltori, ai quali pare che venga suggerito di compilare una scheda notizie da inviare a loro spese naturalmente, a mezzo raccomandata a più Enti, assolutamente in maniera del tutto inutile e dispendiosa per gli interessati.
Il tutto, ignorando a tutt’oggi, un sollecito ricevuto con raccomandata del 17/6/2011 prot.nr. PTA/2011/0039338/P da parte dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Scalera, il quale ha scritto ai 29 Sindaci della Provincia Jonica, indicando la procedura corretta da adottare affinchè nei vari Comuni interessati al danneggiamento degli uliveti si possa procedere alla delimitazione delle aree interessate ed alla quantificazione del relativo danno.
Tutti i Comuni, aventi nel proprio comprensorio coltivazioni ad uliveto, tranne il Comune di Manduria che ancora una volta si distingue per la sua inerzia amministrativa, hanno già posto in essere diligentemente tale corretta procedura.
Infatti, per alcuni Comuni come Avetrana, Grottaglie, Fragagnano, San Marzano, Sava, Torricella e Maruggio, grazie alla tempestiva azione dei Tecnici dell’Assessorato Provinciale all'Agricoltura, si è già proceduto alla individuazione delle aree colpite ed alla quantificazione dei rispettivi danni, elementi che sono stati oggetto di apposita Determina Dirigenziale già inviata alla Regione Puglia al fine di ottenere lo stato di calamità naturale per i suddetti Comuni, cosa non ancora possibile per il Comune di Manduria, dove prevarica solo ed esclusivamente “ l'Assenteismo Politico ed Amministrativo”» .
 
Mimmo LARICCIA
Consigliere Provinciale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora