lunedì 30 settembre 2024


09/07/2011 07:20:18 - Manduria - Attualità

Visite guidate, tour ed escursioni e due spettacoli musicali l’11 e 14 luglio

 
C’è la storia che i media hanno raccontato su quella che è passata sotto il titolo di “emergenza clandestini” e poi c’è la storia, quella vera, che Manduria esprime in ogni sua pietra o particolare. Quest’estate dal Parco Archeologico con le sue antiche mura messapiche, fino alla proposta di eventi spettacolari piccoli e grandi abbiamo rivolto una particolare attenzione a questo luogo di cultura e di solidarietà che merita di essere visitato e conosciuto oggi più che mai.
Ci crede il Commissario dell’APT di Taranto, Cosimo Gigante, nella ripresa delle attività turistiche dell’importante centro della provincia jonica e della giusta rilevanza turistica che hanno luoghi di grande pregio come le dune o l’area residenziale di Campomarino, Marina di Maruggio. Una ripresa che ha bisogno di recuperare una immagine che tornerebbe integra e brillerebbe di luce nuova solo al confronto con le centinaia di bellezze ospitate da questo suolo – dice Gigante – e al passaggio di gusto di una enogastronomia senza rivali.
Così l’APT di Taranto dentro e fuori il programma di Città Aperte punta su Manduria e su tutti i territori che dopo l’eco mediatica suscitata dalla presenza di un campo di accoglienza per gli immigrati provenienti da Lampedusa, hanno subito flessioni e cancellazioni sulle prenotazioni turistiche.
Un intervento che l’APT fa, per quanto riguarda Manduria, reinserendo a pieno titolo tra gli itinerari di quest’anno i sarcofagi sommersi di San Pietro in Bevagna, il centro storico e il parco naturalistico delle Saline, le escursioni a piedi e in bicicletta delle riserve naturali e del bellissimo litorale, il museo della civiltà del vino Primitivo, il culto e il misticismo dei suoi luoghi di fede e l’inestimabile patrimonio di quello che fu un insediamento culturale, produttivo e di civiltà dell’antico popolo messapico (Parco Archeologico e Mostra “Oltre le Mura” – ndr).
Sono stato a Manduria e a San Pietro in Bevagna, così come su tutto il litorale di questo bel comune – spiega Gigante – ho trovato solo bellezze che abbiamo il dovere di promuovere al meglio.
Così l’APT, grazie al sostegno della Regione Puglia, ritaglia due spazi di ulteriore attrattiva e posiziona nella prossima settimana in due luoghi simbolo della città due spettacoli di rilievo per gusti e palati differenti.
In piazza Commestibili, l’antico mercato a ridosso della storica dimora settecentesca dei marchesi di Manduria, Oria e Francavilla, lunedì 11 luglio si esibirà in uno spettacolo originale e di grande divertimento la formazione della Rimbamband: sei straordinari musicisti un “po’ suonati” (come amano definirsi – ndr) che dopo le importante collaborazioni con Costanzo, Vaime, Frassica e Marcorè, proporranno proprio a Manduria il meglio del loro repertorio.
Giovedì 14 luglio il set si sposta lungo la via principale nel largo che prende il nome dell’antica chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. In Largo Santa Maria, appunto, sarà la volta di una delle cantautrici più apprezzate del panorama musicale italiano, Leda Battisti.
I concerti sono completamente gratuiti e avranno inizio alle 21.00 – spiega Gigante – dando il tempo prima e dopo a quanti vorranno visitare Manduria di vivere l’esperienza di una bella visita all’antico centro storico e alla Collegiata e perché no ad una delle tanti cantine storiche che producono il mitico primitivo.
Per informazioni sulle visite guidate al Parco Archeologico di Manduria, ci si può rivolgere alla Sovrintendenza Archeologica (099.9795516 o 099.4713511) oppure alla sezione locale dell’Archeoclub d’Italia telefonando al 338.1875883 o 333.4844299 (mail:archeoclubmanduria@libero.it).

Informazioni dirette anche all’APT di Taranto: C.so Umberto, 121 – tel. 099.4532397 web: www.viaggiareinpuglia.it mail: apttaranto@viaggiareinpuglia.it











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora