lunedì 23 settembre 2024


14/07/2011 19:09:57 - Manduria - Politica

Ecco il comunicato completo di Leonardo Moccia

 
L’assessorato alle Attività Produttive del comune messapico - tramite il delegato all’agricoltura Leonardo Moccia - rimanda al mittente quanto di inesatto evidenziato affermato dal consigliere Cosimo Lariccia e indirettamente dall’assessore provinciale Scalera A.
«E’ opportuno mettere da parte ogni (inutile) strumentalizzazione politica, in quanto in un settore in crisi come quello che ci occupa e sui nostri agricoltori - che già da tempo sono in evidente sofferenza - non si può, come si suol dire, “giocare”. Prima di fare non veritiere dichiarazioni (volutamente o meno) come in questo caso, sarebbe responsabile – e professionalmente e politicamente - tornare prima a “scuola” (sull’argomento che qui interessa), al fine di poter diligentemente svolgere i compiti dovuti, indirizzando la gente nel senso corretto.
La comunicazione del 17/06/2011 prot. n. PTA/2011/0039338/P da parte dell’assessore provinciale Scalera, purtroppo, è arrivata - come al solito - in ritardo, in quanto l’Amministrazione manduriana già da tempo (carte alla mano!) aveva predisposto ogni iniziativa in merito alla famigerata “Malattia Lebbra”, tanto che in data 16/06/2011 nella sala consiliare aveva promosso, unitamente agli agricoltori, un convegno con esperti dirigenti della Regione Puglia e dell’Ispettorato Provinciale dell'agricoltura. Innanzi a tale partecipata e positiva iniziativa, di lì a poco - pur di nascondere la propria inefficienza politico/amministrativa - le figure Provinciali sopra citate hanno promosso una analoga manifestazione, come se fosse un doppione: questa è la storia.
Tutt'al più, sarebbe veramente opportuno e responsabile che se l’assessorato provinciale all'agricoltura e Lariccia intendano effettivamente interessarsi (con concretezza) del settore, sollecitino la Regione Puglia a riconoscere l’evento onde favorire i nostri agricoltori.
In ogni caso e in particolare, facciamo notare che quando si parla di “Lebbra–Malattia dell'Uliveto” si parla di evento straordinario e non di calamità, situazioni – per il campo che qui ci occupa – ben diverse; inoltre, per mera conoscenza, la domanda predisposta altro non è che una richiesta preventiva per ottenere un eventuale riconoscimento, il quale - per poterlo conseguire – bisognerebbe avere almeno il 30% di ogni foglio di mappa danneggiato: ecco perchè la lettera di cui sopra, con cui si possono evidenziare dati precisi, viene presentata non solo all'Ispettorato all'Agricoltura/Regione Puglia, unico ente deputato ai diversi passaggi tecnici per il riconoscimento, ed al Comune, ma anche all'U.T.E. (per avere l'esonero dell'imposta IRPEF), alla Regione Puglia ed infine al Ministero delle Risorse Agricole (al fine unico di evidenziare il disagio).
Inoltre, in merito al problema del cd. carburante agricolo agevolato, sollevato ancora una volta inutilmente, dal consigliere Lariccia Cosimo, prima di effettuare affermazioni non corrispondenti alla verità, dobbiamo nuovamente suggerire di effettuare le opportune approfondite verifiche, poichè l'ufficio Agricoltura manduriano, fino ad oggi, ha soddisfatto tutte le incombenze e necessità (tranne qualche ritardatario), senza costi aggiuntivi, in quanto la scelta di non assorbire una unità distaccata della Regione (e chissà per quale motivo e chi la voleva assorbire.....), sarebbe pagata solo per due anni, mentre in seguito del tutto a carico dello stesso Comune, non garantendo così l'economia dell'erario Comunale: il tutto è frutto di scelte da buon padre di famiglia e non da amministratori che giocano sulla spalle della propria Comunità e dei propri cittadini.
Questi sono i dati di fatto, non parole e vane chiacchiere».
 
Leonardo Moccia










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora