lunedì 30 settembre 2024


16/07/2011 08:08:03 - Manduria - Attualità

Nel quartetto anche alcuni musicisti manduriani

 
Continua la stagione concertistica dell’HATHOR PLECTRUM QUARTET.
Dopo il successo di Perugia, un’altra splendida cornice ospita gli strumenti a plettro di Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio S. D’Abramo (mandòla) e Ruggiero D. Tosches (chitarra), formatisi presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
L'ensemble ha partecipato a numerosi e prestigiosi concorsi, classificandosi sempre ai primi posti (fra cui il “Valeria Martina” di Massafra, il “San Nicola giovani” di Bari, il “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte, il “Pietro Argento” di Gioia del Colle, il “Rodolfo Valentino” di Castellaneta, il “Musica Italia” di Barletta) e tenuto diversi concerti, in regione e fuori, nell’ambito dei quali ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica, anche grazie all’insolita combinazione strumentale proposta.
Il 27 luglio prossimo, inoltre, l’HPQ è stato invitato a tenere un concerto nel prestigioso Teatro Marcello di Roma.
Sovente è invitato anche a tenere lezioni – concerto nelle scuole, anche sulla storia e l'iconografia del mandolino, lezioni rivolte per lo più agli studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado. Il repertorio, oltre i grandi classici napoletani, include musiche di Gervasio, Calace, Munier, Sartori, Gragnani, ma anche brani arrangiati per questo insolito ensemble tratti dal repertorio classico e contemporaneo (come musica irlandese per plettro), con particolare interesse per la musica per film. Il Quartetto si avvale inoltre della collaborazione di altri strumenti a corda (mandole, mandoloncelli, archi) e voci ed è parte integrante dell’Orchestra a plettro del Conservatorio “Piccinni” di Bari.
Nel 2010 ha pubblicato il suo prima cd “Hathor Plectrum Quartet – live”, giunto in poco tempo alla sua seconda ristampa.
Si esibisce con strumenti artigianali delle scuole italiane di liuteria di fine ottocento e inizi novecento.
 
PROGRAMMA
 
E. Maciocchi
NAPOLI – tarantella –
B. Szordikowski
PLANXTY O’ CAROLAN – suite irlandese –
S. Salvetti
RAPSODIA SPAGNOLA
L. Avitabile
NOTTI STELLATE – serenata –
W. A. Mozart
dal DON GIOVANNI – serenata
R. Calace
TARANTELLA
V. Russo – E. Di Capua
I’ TE VURRIA VASA’
S. Joplin
ENTERTAINER
N. Piovani
LA VITA È BELLA
Capurro – Di Capua
O’ SOLE MIO
 
per ingresso contattarci al 339.3549323 - 099.9738430










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora