lunedì 30 settembre 2024


16/07/2011 08:16:25 - Manduria - Attualità

Tantissimi eventi per tutti i gusti

 
Ben 94 eventi fra le due feste religiose che segnano di fatto, per i villeggianti manduriani, l’apertura (festa in onore di San Pietro, compatrono di Manduria, il 29 giugno) e la chiusura della stagione estiva (festa in onore di San Gregorio Magno, patrono di Manduria, il 3 e il 4 settembre).
Un cartellone fittissimo di iniziative quello predisposto dall’Amministrazione Comunale di Manduria e, nello specifico, dall’assessore allo Spettacolo, Roberto Puglia, e da quella alla Cultura, Lucia Stefanì. E’ stato battezzato “Incanto Messapico” e si propone come un cocktail profumato e ricco di aromi per conquistare i turisti: teatro, sagre, concerti, feste religiose, incontri culturali, mostre e cinema all’aperto. Tante proposte per riempire e vivacizzare le serate a Manduria, nella frazione Uggiano Montefusco e lungo la litoranea salentina, in particolare a San Pietro in Bevagna e a Torre Colimena.
Ecco, settore per settore, alcune degli eventi che devono ancora aver luogo.
EVENTI CULTURALI – Da non perdere la prima edizione della rassegna “L’Italia in piazza – Conversazioni d’autore”, che prevede la partecipazione di Paolo Mieli (questa sera), Marcello Veneziani (23 luglio), Annamaria Bernardini de Pace (29 luglio) e Antonio Caprarica (5 agosto).
Non mancano, come ogni anno, le rappresentazioni teatrali: si alterneranno le compagnie “Pro Loco” (21, 28 luglio, 10, 18 e 25 agosto), “Cè Tiempi” (26 luglio), “Pasquale Spina” (31 luglio e 22 agosto), “M.H.O.C.A.” (23 agosto).
Fra gli eventi culturali anche lo spettacolo di danza “Bolero” di Ravel (2 agosto), il corteo storico che narra la leggenda dello sbarco di San Pietro in Bevagna (7 agosto), il corteo storico “La donna Messapica” (11 agosto) e la rappresentazione “La morte di Archidamo” (12 agosto).
EVENTI MUSICALI – Tante le serate dedicate alla musica, a partire da quella che intende essere un tributo alla melodia napoletana: “Napule d’e canzone s’e scetat, se sentene’e chitarre n’ata vota” (19 luglio). Da annotare anche la rassegna “Eventi di scirocco” (22 e 29 luglio), lo spettacolo “C’era una volta il night” (24 luglio), il musical “Theatre Show Varietè” (27 luglio), il concerto di musica folk (4 agosto), quello del gruppo cover di Mario Biondi (7 agosto).
Riflettori, poi, su alcuni artisti manduriani: il concerto del gruppo “Cantacunti”, che presenteranno il loro lavoro su “Papacaiazzo” (13 agosto); quello del ricostituito gruppo “Ota ota” (16 agosto), e dell’attore e cantante Toni Dimitri, con lo spettacolo “I canti di tutte le libertà”.
Lo stadio ospiterà, infine, il concerto di Loredana Bertè (20 agosto).
SAGRE – Non mancano, come ogni anno, le sagre: Gara delle Orecchiette (27 luglio), Sagra ti li pizzarieddi (30 luglio e 13 agosto), Sagra della Salsiccia (10 agosto).
VARIE – Segnaliamo per il 21 luglio la partita della Solidarietà, il 30 luglio la selezione di Miss Italia, il 5 agosto lo spettacolo con alcuni comici di Zelig, il 15 agosto lo spettacolo per l’infanzia con il Teatro dei Burattini di Lecce e il 28 agosto il Teatro di Pulcinella.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora