lunedì 30 settembre 2024


18/07/2011 11:19:12 - Manduria - Attualità

E’ l’importante risultato del laboratorio di Animazione di scrittura creativa con i docenti del “3° Circolo M. Greco” di Manduria”

 
Venerdì scorso, nella bella cornice della Chiesa SS. Croce di Manduria, il 3° Circolo Didattico "Michele Greco" ha organizzato la presentazione del libro SCRIVERE FANTASTICANDO – Animazione di scrittura creativa con i docenti del “3° Circolo M. Greco” di Manduria” di Cosimo e Antonio Rodia, Artebaria edizioni.
La manifestazione si è svolta col patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Manduria e in collaborazione con le Cattedre di Storia della Pedagogia e Letteratura per l’Infanzia dell’Università del Salento, il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (Roma), L’Associazione “L’Aquilone” (Bari) e Artebaria Edizioni.
Ha coordinato i lavori l’ins. Franca Fusco, che, nell’aprire la manifestazione, ha illustrato ai presenti come la pubblicazione altro non è che la conclusione di un progetto PON, rivolto ai docenti, tenutosi al “Michele Greco”, in cui il prof. Rodia ne è stato l’esperto.
Rappresentando il parere maturato in tutti i corsisti, ha espresso l’auspicio che gli insegnanti possano seminare nei loro piccoli autori il seme della scrittura creativa, perché è un’attività giocosa e nel contempo formativa; la docente ha concluso con le parole di Trevisani: “La cultura della sperimentazione formativa è una semina, è una sedimentazione progressiva di nutrimenti in un terreno ed è un dono che realizziamo a noi e agli altri, un regalo per le generazione che seguiranno…”.
La dirigente scolastica, dott.ssa Anna Cosima Calabrese, ha chiarito che l’offerta formativa deve caratterizzarsi sempre più, come motivante occasione per creare laboratori in cui i bambini, sapientemente guidati, sappiano mettere alla prova le proprie abilità compositive in svariati modi, spaziando dalla poesia alla prosa, dai giochi di lettere alle rielaborazioni personali, come ci hanno insegnato Rodari, Ersilia Zamponi, Queneau...
Un modo più “allegro” di approcciarsi alla scrittura perché scrivere, obiettivo imprescindibile, deve essere sempre, prima di tutto, gioia, gioco e invenzione fantastica, fino ad arrivare a diventare passione e catarsi. Ha ringraziato il prof, Rodia per l’impegno profuso, per la competenza dimostrata  e per la motivazione suscitata.
Nel prendere la parola, Rodia ha precisato le ragioni scientifiche su cui poggia la scrittura creativa, chiarendo, anche, che con un corso di scrittura non si diventa scrittori, però seguendo alcuni percorsi, tra i tanti possibili, è possibile che si possa imparare a scrivere, come diceva lo scrittore americano Carver.
All’attento pubblico, Rodia ha riferito che Scrivere fantasticando contiene una serie di piste di animazione (57 in totale): delle tracce estrapolate dalle grandi intuizioni surrealiste, dadaiste, dall’esperienza rodariana e da alcuni noti esempi offerti dalla letteratura europea.
Percorsi numerati e posti secondo un ideale svolgimento di difficoltà crescente. Si parte dal binomio-fantastico, per attraversare le varie manipolazioni e integrazioni di testi, per giungere alle forme più semplici di racconto. Infine, si trovano alcune animazioni relative al linguaggio poetico.
Rodia ha precisato che i percorsi assegnati ai docenti della scuola Primaria “Michele Greco” di Manduria, fortissimamente motivati e ricettivi, com’è evidente dai notevoli esercizi elaborati, potranno costituire anche per altri insegnanti o genitori o, anche, solo lettori curiosi…, una guida nell’intraprendere esercizi di scrittura.
La serata si è conclusa con la realizzazione di alcuni brani musicali eseguiti dal maestro Antonio Libardi (flauto traverso) e dal prof. Roberto Bascià (chitarra classica) i cui suoni hanno creato atmosfere magiche nella chiesetta SS. Croce di recente splendidamente ristrutturata.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora