lunedì 30 settembre 2024


19/07/2011 09:01:11 - Manduria - Attualità

Ecco il documento in cui si racchiude la rivendicazione

 
L’attività assistenziale dell’ospedale “Marianna Giannuzzi” di Manduria è radicata nel tempo. Dalla fine del 1700, quando sorse grazie al dono di ingenti risorse patrimoniali della nobildonna, ha costituito un punto di riferimento importante per la salute dei cittadini di Manduria prima ed in seguito anche di quelli dei paesi limitrofi.
La tradizione storica e i lasciti economico-immobiliari di cospicuo valore, oggi costituiscono un patrimonio importante della Azienda ASL di Taranto e del Sistema Sanitario della nostra regione. La posizione strategica, al centro di tre province, in un territorio povero di infrastrutture, ha dato e dà ancora ad una popolazione di circa 300.000 abitanti (contando quelli della fascia costiera nei mesi estivi) l’opportunità di un’assistenza sanitaria nelle urgenze che altrimenti sarebbe difficile. Queste ultime considerazioni danno ragione della scelta di caratterizzare l’O.C. di Manduria come Ospedale per acuti e di fornirlo, insieme alle Specializzazioni di base, di reparti come la Cardiologia-UTIC, la Nefrologia e la Terapia intensiva / Rianimazione. Questo tipo di attività oggi soffre di un’importante limitazione: una logistica non all’altezza della situazione.
Perciò, pur in un momento congiunturale di difficile e sofferta ristrutturazione, si pone l’esigenza di costruire un nuovo ospedale. Quello attuale, sebbene risistemato e modificato non è comunque sufficiente a garantire spazi assistenziali e servizi adeguati. Basti pensare all’annoso problema dei parcheggi che affligge operatori ed utenti, oppure alle difficoltà di trasferire il Servizio del 118 per poter avviare i lavori della futura Terapia Intensiva / Rianimazione.
In tempi di scarsezza di risorse economiche potrebbe sembrare velleitario pensare alla costruzione di un nuovo ospedale, però l’attività consorziale delle istituzioni (ASL, comuni, regione) con privati sensibili a queste modalità di impresa, potrebbero dare vita al progetto, praticamente a costo zero per le finanze pubbliche. Un nuovo ospedale, è il sogno di tutti noi che abitiamo la parte orientale della provincia jonica.
L'attuale Piano sanitario regionale individua Manduria come sede di un nuovo ospedale di tipo intermedio. Non bisogna più perdere tempo, dobbiamo rivendicare questo bisogno e essere protagonisti del nostro futuro.
Cittadini di Manduria, Avetrana, Maruggio, Sava stanno costruendo un Comitato per l'Ospedale, per un impegno che sarà sicuramente di lungo periodo, ma al contempo esaltante per il risultato che si dovrà raggiungere. Cominciamo!!!
seguono prime adesioni
dott. Brunetti Cosimo
dott. Cristofalo Claudio
dott. Pennetta Carlo
dott. Pignatelli Michele
dott. Piccinni Salvatore
dott. Resta Franco
ing. Nisi Gianni
dott. Mazza Antonio
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora