lunedì 30 settembre 2024


11/08/2011 09:00:42 - Manduria - Attualità

Ha rischiato di perdere l’occhio sinistro

 
Ha rischiato di perdere l’occhio sinistro una bambina di sette anni che, lunedì sera, è stata azzannata da un cane randagio. L’episodio si è verificato in una via del quartiere periferico “Santa Gemma Galgani”.
La bambina si era recata con la madre a depositare i rifiuti nell’apposito cassonetto, nei pressi della propria abitazione. Qui vi era un cane randagio, secondo alcuni adottato dal quartiere, che stava mangiando degli avanzi di cibo. Da una prima sommaria ricostruzione, sembrerebbe che questi alimenti potrebbero essere stati lasciati appositamente da qualche famiglia della zona fuori dal cassonetto, per consentire al cane di cibarsi.
Quando la bambina, insieme alla madre, si è avvicinata al cassonetto, il cane si è all’improvviso avventato, azzannandola con violenza al viso.
«E’ stata la madre a mettere in fuga il cane, salvando la figlia e chiamando subito i soccorsi» racconta il dott. Nicola Dimonopoli, medico del pronto soccorso del “Giannuzzi”. «Al suo arrivo, presentava numerose ferite, in particolare alla parte inferiore e superiore della palpebra, alla guancia, al mento e alla regione orbitale. Ho provveduto a suturarli. Il numero di punti? Non li ho contati con precisione, ma potrebbero essere stati fra 30 e 40. L’occhio, per fortuna, si è salvato dai morsi del cane».
Secondo il medico, alla bambina resteranno per sempre, sul viso, i segni di questa disavventura.
«Temo che le cicatrici resteranno» è il giudizio del medico che ha soccorso la bambina. «Per il resto, però, non ci sono altre conseguenze. Proprio ieri mattina la bambina si è sottoposta ad una visita nel reparto di Oculistica, il cui esito è stato positivo. Ora è casa, ma dovrà smaltire la paura».
Trenta i giorni di prognosi per la bambina, che però è stata dimessa dall’ospedale.
Sembra certo che la famiglia intenterà un’azione giudiziaria risarcitoria nei confronti del Comune di Manduria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora