luned́ 23 settembre 2024


12/08/2011 19:40:59 - Manduria - Appuntamenti

Ad Avetrana seconda serata della Giostra dei Rioni

 
Due eventi in programma questa sera a Manduria.
Largo Campanile, la piazzetta alle spalle della chiesa Madre, farà da cornice a un concerto promosso dall’associazione di Manduria M.h.o.c.a..
All’interno del parco archeologico, invece, seconda ed ultima sfilata in costume dell’associazione culturale Salentina. Dopo aver proposto, ieri, il corteo storico sulla donna messapica, questa sera sarà rievocata la leggenda della morte di Archidamo. Figlio di Agesilao, re di Sparta, Archidamo sarebbe morto sotto le mura della colonia messapica dell’attuale Manduria.
Nel 343 avanti Cristo, infatti, la colonia spartana di Taranto chiesto aiuto a Sparta nella guerra contro le popolazioni italiche, soprattutto contro i Messapi. Nel 342 a. C. Archidamo arrivò in Italia con una flotta e un esercito e combatté contro tali popolazioni, ma nel 338, sempre avanti Cristo, fu ucciso sotto le mura della città messapica di Manduria.
Altra rievocazione storica nella vicina Avetrana. Questa sera è in programma la seconda delle tre serate della Giostra dei Rioni, che sarà dedicata ancora ai giochi. Domani gran finale con il corteo storico che attraverserà la città e con il banchetto in piazza Vittorio Veneto, che vedrà come protagonisti circa 150 figuranti in costumi d’epoca.
Infine ad Avetrana, su iniziativa della Pro Loco, vi sarà un nuovo appuntamento con “Cicloturismo”. Questa volta, però, la passeggiata in bicicletta per scoprire le bellezze paesaggistiche e storiche di Avetrana e dei suoi dintorni si terrà nelle ore serali, a partire dalle 20.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora