lunedì 30 settembre 2024


14/08/2011 09:17:04 - Manduria - Attualità

Cinque giorni di full immersion di lingua inglese

 
Cinque giorni delle proprie vacanze dedicati ad una full immersion di lingua inglese. E’ stata questa la proficua e stimolante esperienza di 54 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni della zona, che hanno vissuto, per la prima volta in città, l’esperienza di un City Camp, promosso dall’associazione culturale A.C.L.E., che da anni opera sul territorio italiano per promuovere la conoscenza della lingua inglese.
I ragazzi, organizzati in gruppi, sono stati costantemente a contatto con tutors anglofoni, i quali attraverso attività didattiche e ricreative hanno costantemente stimolato gli studenti a esprimersi in lingua inglese come se partecipassero ad una vacanza studio inglese. Nel centro agrituristico “Surani Grande”, la giornata è cominciata alle 9 del mattino e, sino alle 17, ha alternato momenti di attività più intensa a momenti di attività meno intensa.
La vacanza studio ha offerto ai ragazzi un modo alternativo di apprendimento della lingua inglese, diverso da quello scolastico. I ragazzi, vivendo l’esperienza come una vacanza, hanno imparato divertendosi.
Partendo da un bisogno di comunicare reale (i tutors parlano solo inglese) si punta sulla motivazione e si coinvolge la sfera affettiva, poiché il legame che si stabilisce tra i tutors e i ragazzi coinvolge la sfera affettiva e sensoriale. Un metodo questo (approccio real) che aiuta ad acquisire la lingua in modo naturale e ad usarla come strumento per comunicare in situazioni reali. Lontani da un sistema scolastico, talvolta troppo attento a misurare la conoscenza solo al ritmo di risposte giuste o sbagliate, nel City Camp i ragazzi si godono una vacanza che in alcuni casi li porta lontano da una routine quotidiana estiva monotona e per questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto.
Alcuni dei ragazzi si sono trovati per la prima volta a relazionarsi con un madrelingua inglese.
Anche lo show finale (che non ha la pretesa di apparire, ma di essere), rientra negli obiettivi del Camp. Creato e architettato dagli stessi ragazzi nel giro di pochissime ore, sia pur sotto la giuda del proprio tutor, lo show finale ha finito col dare ai ragazzi la possibilità di interpretare un ruolo espressione di se stessi.
«Ringraziamo il sindaco e il Comune di Manduria per l’attenzione e la sensibilità rivolta all’iniziativa con il patrocinio e il contributo accordato» si legge in una nota dell’associazione Acle, «ma soprattutto perché ha capito il valore culturale dell’esperienza che ha contribuito alla valorizzazione del territorio».
CONSIDERAZIONI DEI PARTECIPANTI
 
-        Before this camp I thought English was only a school subject, now I know that it is a concrete language. I really appreciated it. (Luigi Massari – Helper)
 
-        E’ stato un campo bellissimo, per me la prima esperienza. Ho fatto nuove amicizie sia con i miei tutors e helpers. Ho migliorato molto il mio inglese ed ho mantenuto la mente allenata durante l’estate. Vorrei ripetere l’esperienza tutte le estati e vorrei ringraziare tutti i miei educatori e i miei compagni. (Sara Stranieri)
 
-        All’inizio pensavo che sarebbe stato un noioso camp dove studiare inglese anche d’estate, ma mi sono ricreduto qualche minuto dopo. Parlare inglese è stato divertente. (Stefano D.)
 
 
-        Ho partecipato per la prima volta al City Camp di Manduria presso la masseria Sorani. A fantastic adventure..! Sono veramente entusiasta dell’esperienza e spero di rifarla. Mi è dispiaciuto solo che sia durata troppo poco. Di tutto mi sarei aspettato, ma non l’incredibile attività dei “crazy hair” nella quale ci siamo impegnati a far diventare i nostri capelli davvero pazzi! E che dire poi dei “water games” e del “horse day”!! (Lorenzo Pompigna - Sava)  
 
-        I am 17 and   I worked as helper   in the City Camp of Manduria one week ago. I was in a classroom with some children to help them with English when they needed. The work of the English tutors was fantastic:   their ability to join the fun games with the teaching of English was great!. I was surprised how the passion of the children increased day after day. This Camp was very important for me because I was always in contact with the English tutors, so I improved my English so much. Now I feel to say that I spoke more English in this camp than I did during my study- holiday in Liverpool last summer!. (Valerio Dilauro – Helper )
 
-        All’inizio ero molto preoccupato perché non sapevo di cosa si trattasse e perché avevo paura di non capire l’inglese. Ma dopo ho scoperto che non era poi così difficile capirlo ed era molto divertente parlarlo. Beautiful experience! (Giulio Massari)
 
-        Secondo me questo campo è stata un’esperienza molto istruttiva che ha coinvolto tutti i ragazzi. Ci ha stimolato a parlare in inglese e ci siamo divertiti tutti moltissimo, perché abbiamo lavorato con dei tutors fantastici. (Matteo Di Bello)
 
-        5 days and I have new friends and I remember songs , words… My tutor Shannon is super and I like English. It is fantastic and magic! (Cecilia Greco)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora