lunedì 30 settembre 2024


16/08/2011 08:24:46 - Manduria - Attualità

A Lampedusa altri 1.600 tunisini

 
Giornata da bollino rosso non solo sulle strade hot del ferragosto, ma anche per l’arrivo di un nuovo sbarco a Lampedusa di 1600 Tunisini, giunti presso la tendopoli di Manduria sulla provinciale Manduria-Oria. E’ approdato, infatti, in quel paesaggio da sogno, sin dalla prima mattinata di ieri, il nuoco carico di vite umane, direttamente dalla Tunisina con la complicità del mare calmo, in caso contrario ragione di liti create a puntino dagli scafisti per liberarsi di zavorre umane scaraventate in mare allo scopo di impedire affondamenti in stile Titanic.
Dopo la traversata, e successivamente allo sbarco nell’isola, e espletati i primi sommari controlli igienico-sanitari, attraverso dei traghetti messi a disposizione dalle forze dell'ordine, i Tunisini freschi di arrivo, sono state condotti con i pullman, nel campo di accoglienza ormai sul front line in fatto di esodi di massa, dopo si stimano in quasi 10.000, o forse più, i clandestini transitati nel nostro comune dall’aprile scorso, e oltre 
25.000, quelli partiti dalla Tunisia, approfittando di traversate tranquille dei gommoni o delle imbarcazioni della speranza, che traghettano come moderni Caronte, questo popolo in cerca della terra promessa, una sorta di coperta di Linus capace di garantire un futuro.
Chiedono un lavoro, una sistemazione per le proprie famiglie, un’occasione di vita, la stessa che, da secolo e secoli, cercano tutti coloro che, on the road, vagano nel mondo alla ricerca di una certezza.
Molti sono i clandestini che hanno trovato una casa e una famiglia, qui a Manduria, la migliore delle pubblicità e il più efficace dei biglietti da visita, per ribadire l’estrema generosità del nostro popolo, tristemente abituato a fronteggiare situazioni di emergenza in cui, la mancanza di cibo e assistenza materiale. Ma se il bel tempo, che ci
accompagna da aprile ad oggi, ha evitato il peggio, l’accorciarsi delle giornate, e le temperature che si abbasseranno, quali conseguenza porteranno?
Meditate gente, meditate!
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora