lunedì 23 settembre 2024


16/08/2011 08:29:39 - Sava - Attualità

Ecco il programma completo dell’evento promosso dall’associazione Sinphonia

 
Il momento di particolare crisi che il comparto agricolo sta attraversando potrà essere superato solo se saremo capaci di costruire gli strumenti che sarebbero serviti per non entrare in questo tunnel da cui gli agricoltori non riescono a vedere una via d'uscita e che gli possa far intravedere nuovi orizzonti e donargli speranza per il futuro.
 
Lo strumento della promozione è una delle opportunità che riesce a veicolare e far conoscere la qualità della nostra terra. Conciliare il prodotto di qualità dei nostri vigneti, dei nostri uliveti, con i luoghi di particolare interesse del territorio, dando corpo al trend dell'enoturismo, sono i concetti di base sui quali si basa la filosofia dell'evento ART&SAPORI 2011.
 
Questo importate momento catalizza l'attenzione sul vino, sull'olio, sui formaggi, attraverso le degustazioni offerte dalle aziende delle “TERRE DEL PRIMITIVO” e abbinate a prodotti tipici del territorio all'interno di momenti di intrattenimento di arte, cultura e approfondimento nell'arco Ionico-Salentino.
 
Il tutto si svolge nel centro storico del paese, tra la piazza S.Giovanni e il porticato di piazza Spagnolo Palma, tra l'atrio comunale ed il corso Del Prete oltre al monumento ai caduti in Piazza Della Vittoria.
Grande è stata la partecipazione da parte dei tanti turisti che lo scorso anno si sono spostati dalle coste all'entroterra, oltre 10.000 le presenze in una serata calda di agosto.
 
E’ nostra intenzione dare una risonanza maggiore all'evento, accrescendola nei contenuti ed estendendola nella forma, creando degli appuntamenti, possano costruire un percorso, insieme alle strutture turistiche delle coste, mirato a far conoscere le bellezze del nostro territorio come il limitone dei greci, le grotte, il colombario, il santuario della Madonna di Pasano, il Museo Missionario di storia naturale e cultura Cinese, per poi finire con la visita dei Trappeti ipogei e semi ipogei e i palmenti storici del territorio. Il nostro obiettivo è far conoscere le nostre eccellenze a tutti i turisti che si avvicinano con interesse alle nostre coste nel periodo estivo e farvi scaturire un interesse tale da creare economia a sostegno delle realtà agricole, e non solo, sdoganando quanto più sia possibile la conoscenza e l'interesse verso i nostri prodotti.
 
La manifestazione si svolgerà il giorno 17 agosto, sarà un mix di storia, cultura, artigianato, talenti e intrattenimento. Gli stand dei produttori e delle associazioni locali che offriranno prodotti gastronomici, indicheranno la via verso la visita dei trappeti ipogei e semi-ipogei e i palmenti allestiti con suggestive esibizioni e pezzi di storia contadina passando attraverso il Museo di Storia Naturale e arte Cinese. Le mostre di pittura, fotografia, body painting , danze col fuoco e artisti di strada, daranno vita ad una delle più interessanti e magiche serate d'estate pugliesi. L'ospite di punta che attrarre e divertirà l'interesse da parte dei turisti sarà IL CACIOPPO – comico di rilevanza nazionale dell'area ZELIG – Colorado Cafè.
 
Per tale evento, comparteciperanno e/o patrocineranno : l'associazione “Strade del Vino” del “Primitivo di Manduria” e “Lizzano” doc, il Consorzio di tutela del “Primitivo di Manduria” DOC, il GAL “Terre del Primitivo di Manduria”, la Camera di Commercio di TA, la Regione Puglia, la Provincia di Taranto, il Comune di Sava, alcune associazioni di categoria come Coldiretti, oltre a numerose associazioni locali, ecc.
 
I produttori di olio, vino , formaggi e tipicità locali presenti proverranno dall’area delle terre del “Primitivo di Manduria” Doc.. Riteniamo doveroso inoltre ricordare che il Comune di Sava con alcuni vini delle aziende locali ha vinto una medaglia d'oro e una d'argento ad un concorso internazionale di enologia con 1300 vini in gara. I premi sono stati ritirati il 6 luglio 2009 nel Campidoglio a Roma.
 
 
 
 
Nello spazio Formativo/Culturale “AgriCultura” si svolgerà la relazione dei seguenti temi:
Programma di “AgriCULTURA”
Lo spazio dedicato alla cultura e alla tradizione del mondo rurale di “Art&Sapori” 2011
 
Start Ore 21
 
“Olivinopoli”: il progetto di un’associazione nata per preservare e valorizzare gli ulivi
secolari salentini. Breve relazione introduttiva a cura del Dott. Angelo Amato e………e
mostra fotografica degli ulivi antropomorfi, obiettivo del programma di tutela.
 
“Il Primitivo e i suoi fratelli: tasselli di storia antica e recente”: intervento a cura del dott.
Giuseppe Baldassarre, medico, Responsabile Osservatorio Nazionale A.I.S. Vino e
Salute e scrittore enogastronomico.
 
“Pratiche di produzione e di compravendita del vino da taglio a Sava” : una ricerca
antropologica sulle memorie orali condotta dalla dott.ssa Doriana Schifone.
 
“Il vino e l’olio nella dieta mediterranea: l’importanza e i benefici sulla salute dei prodotti Made in Puglia” : relazione sulle proprietà chimiche e nutrizionali dell’olio extravergined’oliva e del vino rosso a cura della dott.ssa Cinzia Librale e degustazione guidatad’olio d’oliva condotta dall’enologo e consulente dott. Antonio Mancino, cultura e storia dei trappeti ipogei studiati dall' Architetto Marika Milizia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora