lunedì 30 settembre 2024


18/08/2011 08:06:35 - Manduria - Attualità

Tanto lavoro per il Corpo della Polizia Municipale nel giorno di Ferragosto

 
Una sessantina di verbali elevati per violazioni dell’ordinanza emessa dal sindaco Paolo Tommasino sul divieto di montare tende sulle spiagge o di parcheggiare auto e camper nei pressi o addirittura sulle dune.
Gran lavoro nella giornata di Ferragosto per le otto unità dei vigili urbani in servizio, guidate dalla responsabile, Annarita Morleo.
«Nella prima parte della mattinata siamo intervenuti nella zona del fiume Borraco, dove vi erano diversi attendati: abbiamo registrato le generalità di coloro che avevano violato l’ordinanza, preannunciando che sarebbe poi arrivata la sanzione di 50 euro» fa presente la tenente Morleo. «Poi ci siamo spostati nella zona della pinetina di San Pietro in Bevagna e nella zona del fiume Chidro. Per la zona successiva, abbiamo chiesto la collaborazione della Guardia Forestale. Oltre a coloro che abbiamo sanzionato (complessivamente una sessantina), ve ne sono stati altri che, vedendoci arrivare, hanno smontato velocemente la tenda e sono andati via. Purtroppo non è stato semplice registrare le generalità dei proprietari delle tende, anche per la scarsa collaborazione di qualche bagnante. Io credo che bisogna investire molto nella cultura: non devono essere solo i vigili ad intervenire, anche perché, con 8 unità, non possiamo garantire la presenza su 18 chilometri di costa e, nel contempo, tutti gli altri servizi (come ad esempio la viabilità). Devono essere anche i villeggianti a far presente, a chi arriva sulle spiagge (per la maggior parte di centri limitrofi) che è vietato accamparsi».
Una nota particolare sulla situazione della pinetina di San Pietro in Bevagna.
«Ho notato che la situazione era sicuramente migliore rispetto allo scorso anno: la gente era presente solo per il classico pic nic, ma era attrezzata e attenta a non sporcare. Abbiamo anche ricevuto una segnalazione … imbarazzante, poi verificata: sotto un albero della pinetina vi era una coppia all’interno di una piccola tenda, praticamente trasparente, che amoreggiava».
Pochi problemi al traffico, nonostante le migliaia di auto in circolazione.
«Ogni tanto qualche problema lo si creava al passaggio dei bus. Ma tutto sommato la circolazione è stata fluida. Nel pomeriggio siamo interventi per rilevare un incidente, che si è verificato sulla “Tarantina”, all’altezza dell’incrocio con la contrada Urmo. Due auto, per evitare la collisione, sono uscite fuoristrada, cappottandosi. Per liberare alcuni dei passeggeri sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco. Mi risulta, però, che nessuno sia a rischio di vita».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora