luned́ 23 settembre 2024


19/08/2011 07:58:46 - Manduria - Appuntamenti

Appuntamento alle 21,30, in piazza Campanile

 
Un appuntamento davvero straordinario per un manduriano “straordinario”. Tony Dimitri, attore, showman, cantante di musica popolare e pittore naive si esibirà (alle tastiere il Maestro Alberto Giraldi e Marco Boy, chitarra e voce) nella stupenda cornice di Largo Campanile, nel centro storico di Manduria, domenica 21 Agosto, dalle 21,30 in poi, ad ingresso libero.
Un appuntamento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale (Ass. allo Spettacolo, Roberto Puglia) e coordinato da Rodolfo Renna (StudioComunic@zione), e Daniele Dinoi (con lo staff dell’Angelè Pub). Sarà un recital davvero unico, il racconto di una vita, vissuta davvero alla grande, come un’avventura…trasferitosi a Roma a 20 anni negli anni 50, l’intraprendente Tony, a dispetto di tutto e di tutti, comincia un’incredibile carriera (dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica di Roma) che lo porterà a recitare, in teatro, con Massimo Girotti, Edmonda Aldini e, via via, con Monica Vitti, Enrico Maria Salerno, Amedeo Nazzari e il grande Domenico Modugno (con lui, in tour, negli anni 60, in tutto il mondo).
Dal teatro al cinema il passo fu breve ed il nostro Tony partecipò, partendo da piccoli ruoli sino a divenire protagonista, a decine di film che caratterizzarono il cinema italiano dagli anni 50 agli anni 70 (partendo da “Traviata 53” (1953) di Vittorio Cottafavi sino a “Senso” (1954) di Luchino Visconti, solo per citarne alcuni, e poi come co-protagonista e protagonista nella grande stagione dello “Spaghetti Western” (e non solo), lavorando con Sergio Leone, Gianfranco Baldanello (“Una colt in mano del Diavolo” 1972), Franco Lattanzi (“Il Giustiziere” 1972), Emimmo Salvi (“Sinbad contro i 7 Saraceni) e protagonista assoluto in “QUINTANA” (1969) di Vincenzo Musolino e “DAL NOSTRO INVIATO A COPENHAGEN” (1970) di Alberto Cavallone. In parallelo e per tanti anni, Tony Dimitri partecipò a numerosi sceneggiati televisivi della RAI quali “Tenente Sheridan” (1967) di Leonardo Cortese, “Orlando Furioso” (1969) di Luca Ronconi, “Joe Petrosino” (1972) di Daniele D’Anza e soprattutto la serie televisiva di Ugo Gregoretti “La Tigre di Mompracem” con Gigi Proietti nel ruolo di Sandokan e Tony in quello di Yanez.
Da non dimenticare la sua partecipazione, con la grande Francesca Bertini, a 7 puntate de la “Fiera dei sogni”, una tra le prime trasmissioni del compianto Mike Bongiorno.
Passando alla produzione musicale (spesso contemporanea con quella attoriale), Tony Dimitri realizzò dalla fine degli anni 60 alla fine degli anni 70 qualcosa come 6 album/vinile di folk-song (“I Canti della Festa” – “I Canti del Lavoro” – “I Canti d’Amore” – “I Canti del Prato Verde” – “I Canti del Taratatani” e “Rutulì Rutulà”) frutto di enormi ricerche, dal medioevo al 900 nella tradizione popolare salentina e regionale italiana.
Per decenni ha portato in giro, con grande successo, i suoi spettacoli in tour in tutto il mondo (dall’Europa agli Stati Uniti). Arrivando ai giorni nostri, l’instancabile Tony Dimitri si è dedicato alla sua ultima carriera: quella del pittore, che ha trovato consensi tra estimatori e critici. Dopo tanti anni Tony, il 21 Agosto, si riabbraccia con sua Terra, mai dimenticata e che mai l’ha dimenticato.
 
Recital: Tony Dimitri
Domenica 21 Agosto 2011
Largo Campanile
Manduria
Start ore 21,30 – ingresso libero










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora