lunedì 30 settembre 2024


31/08/2011 11:27:51 - Manduria - Attualità

Fede, devozione, ma anche cultura e spettacoli

 
Fede e devozione, ma anche cultura, spettacoli, luminarie e promozione dei prodotti tipici.
La festa in onore del patrono San Gregorio Magno (2, 3 e 4 settembre), presentata ieri a palazzo di città, continua a crescere. Quest’anno offre, poi, una “chicca”, che lo scorso anno saltò a causa dell’inclemenza del tempo: sabato, in mattinata, sarà allestita, in via Mercanti e piazza Commestibili, la rassegna “Itinerari, sapori e golosità nella Festa di San Gregorio Magno”. In vetrina, oltre ai prodotti della città messapica, anche quelli dei comuni di Crispano (in provincia di Napoli) e di San Gregorio di Sassola (in provincia di Roma), centri “gemellati” con Manduria nel nome della devozione al Santo Patrono. Arriveranno a Manduria le delegazioni delle Amministrazioni del centro campano e di quello laziale, che firmeranno un patto di amicizia ufficiale con Manduria.
L’arciprete mons. Franco Dinoi, l’addetto del Comitato per i festeggiamenti Gregorio Pecoraro, il sindaco di Manduria Paolo Tommasino e l’assessore alla valorizzazione dei prodotti tipici Roberto Puglia hanno illustrato le tante sfaccettature della festa, che, tradizionalmente, segna la fine delle ferie, il rientro in città e l’inizio della vendemmia (a dir la verità, quest’anno la raccolta del Primitivo è stata anticipata).
«Del Comitato per i festeggiamenti quest’anno hanno fatto parte anche un rappresentante del Comune di Manduria (l’assessore Roberto Puglia) e un rappresentante del Consiglio Provinciale (il consigliere Mimmo Lariccia)» ha ricordato l’ex sindaco Gregorio Pecoraro. «Senza il loro contributo, non avremmo potuto allestire una festa così varia e interessante».
A livello religioso, il clou si registrerà venerdì, con la concelebrazione religiosa presieduta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, e sabato, con la processione religiosa per le vie della città.
Intenso anche il programma civile, con l’esibizione dell’orchestra giovanile di fiati “Cittadella dei Ragazzi” di Nardò, dell’orchestra giovanile di fiati “Città di Montemesola” e dell’orchestra ritmica sinfonica “Arturo Toscanini” (nella giornata di venerdì), del gran complesso musicale “Città di Montescaglioso”, del gran concerto bandistico “Città di Manduria” e del complesso bandistico “Vincenzo Tripaldi” (nella giornata di sabato).
Per i più giovani, sabato si esibirà la cover band “Tribute Ligabue”.
Infine il programma culturale. Venerdì sarà assegnato, a Pierluigi Dimonopoli, la quarta edizione del Premio San Gregorio Magno, attribuito ai manduriani che si distinguono in Italia o all’estero. Sabato vi sarà la quinta edizione del Festival dei madonnari. Sabato e domenica nel centro cittadino sarà allestita la mostra mercato dell’Antiquariato. Infine domenica prossima si svolgerà, nelle chiese del centro, la quinta edizione della rassegna Altari Fioriti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora