lunedì 30 settembre 2024


01/09/2011 12:35:01 - Manduria - Attualità

La promuove il Comitato per il no allo scarico a mare: ecco dove saranno ubicate le quattro postazioni

 
Da domani, e sino a domenica, il Comitato spontaneo di Manduria “No allo scarico a mare” raccoglierà le firme dei cittadini contrari al recapito in mare delle acque del depuratore consortile. Attivisti del Comitato attiveranno quattro postazioni nel centro della città, interessato dalla festività patronale: una in villa comunale, una nel piazzale attiguo alla chiesa di San Leonardo, una in piazza Commestibile e una nell’area antistante la chiesa di Santa Maria.
La coordinatrice del Comitato, Liliana Digiacomo, è stata la prima ad intervenire negli interventi che hanno seguito il corteo di protesta di domenica scorsa. Ha ricordato ai circa 2.000 cittadini presenti che quella manifestazione “non era festosa, ma colma di amarezza, perchè motivata dalla necessità di informare e mobilitare i cittadini a far sentire la loro volontà contraria all’installazione di un depuratore altamente inquinante che rovinerebbe per sempre la nostra fascia costiera, affossando l’ambiente e lo sviluppo economico del territorio”.
Liliana Digiacomo ha aggiunto che il Comitato spontaneo di Manduria “non avrebbe perduto il suo tempo a cercare colpevoli remoti o recenti, ma che si sarebbe impegnato in tutti i modi a far rispettare la volontà dei cittadini che esprimono parere negativo per il depuratore in Tabella 1”. Ha poi concluso, fra gli applausi della folla, che i manduriani non sono “cittadini di serie B, ma cittadini pugliesi, italiani ed europei di
serie A, capaci di intendere e di volere. Pertanto vogliamo che siano installati depuratori con la migliore tecnologia disponibile».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora