lunedì 30 settembre 2024


04/09/2011 09:20:39 - Manduria - Attualità

Questa sera visite guidate accessibili ai diversamente abili

 
Due serate al parco archeologico della Civiltà Messapica dedicate ai diversamente abili e al turismo accessibile.
A promuoverle è l’associazione di promozione sociale “Vento Refolo – culture di largo respiro”, in collaborazione con l’associazione “Vivere senza barriere”,
«Mentre si parla sempre più spesso di accessibilità ai luoghi pubblici e ai beni culturali, ci si rende conto di quanta strada si debba ancora fare perché questa intenzione diventi una realtà» è scritto nella nota di presentazione delle iniziative. «”Vento Refolo” ha pensato di dare il via, attraverso questa iniziativa, ad una riflessione più profonda e soprattutto costruttiva sull’espressione turismo accessibile, impegnandosi nel tentativo di farla divenire realtà».
Oggi (domenica), dalle 17, per la prima delle due serate, sono previste visite guidate accessibili a diverse abilità, con percorsi sperimentali scelti e pensati per i diversamente abili. Invece domani (lunedì), alle 19.30, presso la chiesetta di Santa Croce, si terrà un incontro dibattito sul tema “Turismo accessibile a Manduria”. Nel corso della serata saranno presentate diverse iniziative: in particolare, si vorrebbe dare il via ad una raccolta fondi per la realizzazione di pedane mobili per l’accessibilità e fruibilità del Fonte Pliniano.
Al dibattito prenderanno parte la presidente dell’associazione “Vento Refolo”, Angela Greco; il presidente di “Vivere senza barriere”, Salvatore Sgura; l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Manduria, Roberto Puglia; l’assessore ai Beni Culturali, Lucia Stefanì e l’amministratore unico della MS Ascensori, Michele Solidoro.
Info e prenotazioni per le visite guidate: 3381340466 e info@ventorefolo.it. Partenza tour alle ore 17.30 e alle ore 18.30.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora