lunedì 30 settembre 2024


08/09/2011 14:11:29 - Manduria - Attualità

La premiazione avrà luogo domenica 11 settembre

 
Paolo Piccione ha vinto il suo terzo Marengo d’Oro. Il vignettista manduriano Paolo Piccione, presentando una vignetta che ritrae un Garibaldi al capezzale di un’Italia morente, per la terza volta in quattro anni vince uno dei 3 Marenghi d’Oro svizzeri messi in palio dalla 22ª edizione della rassegna nazionale di vignette satiriche “Ridere sotto il tasso”, promossa a Cavandone (in provincia di Verbania) dall’associazione “Arti Artigiane Verbano”.
“1861-2011: 150 dall’unità d’Italia, fatti ed episodi della storia d’Italia visti attraverso la lente fantasiosa e divertente degli umoristi e dei vignettisti di oggi” era il tema scelto per quest’anno dagli organizzatori del concorso.
Tutte le vignette partecipanti alla manifestazione sono state esposte il 3 settembre sul lungolago di Suna. La premiazione avrà luogo domenica 11 settembre, alle ore 15, nell’incantevole cornice del Lago Maggiore, mentre le vignette rimarranno esposte a Cavandone dalle ore 10 alle 17.
Le tre tavole presentate da Piccione denotano come filo conduttore l’amara visione di un Italia calpestata dalla politica, sbranata dai ‘poteri forti’ e moribonda per l’apatia, il menefreghismo e l’ottusa rassegnazione di troppi italiani.
Questo, però, è l’ultimo Marengo d’Oro per Piccione, il quale in futuro potrà solo esporre, insieme ad altri vignettisti professionisti, durante la manifestazione “Ridere sotto il tasso”. Ciò in quanto il regolamento del concorso prevede la possibilità di essere premiati al massimo per tre volte, cosa che per il vignettista di Manduria è avvenuta nel 2008, nel 2010 e nel 2011. 
La giuria, composta dai vignettisti professionisti Carlo Sterpone, Gianni Soria e Marino Tarizzo, ha assegnato gli altri due Marenghi d’Oro messi in palio a Carlo Bartolini e Ramona Mantegazza.
Un altro riconoscimento, quindi, per Piccione, che nel 2008 ha realizzato, per la Questura di Napoli, il book a fumetti “Max & Stella due ragazzi come voi”, campagna di comunicazione contro i fenomeni di “bullismo”, pedofilia, vandalismo e baby gang.
Nel settembre dello stesso anno e nel 2009 ha partecipato al Salon International de la Caricature du Dessin de Presse et d’Huomour di Saint Just Le Martel (Francia), esponendo varie tavole satiriche.
A maggio del 2009 ha esposto delle tavole a tema alla mostra contro la camorra “Se la Paura fa 90, la dignità fa 180”, evento organizzato nel difficile quartiere di Scampia dall’associazione Vo.di.sca, con la collaborazione di Nomafiazone e Libera contro tutte le Mafie.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora