lunedì 30 settembre 2024


12/09/2011 11:26:30 - Manduria - Attualità

A Campomarino l’Hotel dei Cavalieri ha il tutto esaurito sino ad ottobre

 
Segnali positivi per il turismo nel versante orientale della provincia di Taranto. Dopo il prevedibile pienone del mese di agosto, si registra il “tutto esaurito” sino a ottobre in una struttura ricettiva di Campomarino.
«L’Hotel dei Cavalieri continua a registrare il pienone» rende noto l’assessore al Turismo di Maruggio, Alfredo Longo. «Grazie ad alcuni pacchetti particolari, avrà turisti sino alla fine di ottobre. Turisti provenienti, in particolare, dalla Germania e dalla Russia».
A differenza di altre località della provincia, che hanno accusato una flessione in termini di presenze, l’estremo litorale orientale jonico ha registrato un leggero incremento come numero di posti letto occupati nell’estate.
«Strutture a quattro (Hotel dei Cavalieri e masseria Le Fabriche) e a tre stelle (Beagle Hotel), residence (Fuori Rotta e residence del Vento) e b&b hanno registrato il tutto esaurito nel mese di agosto» prosegue Longo. «Complessivamente i posti letto non sono tanti: circa 500. Ma a partire da quest’anno si è registrata una inversione di tendenza: vi è stata una drastica riduzione di richieste di case in fitto e un parallelo aumento delle prenotazioni di posti letto in strutture ricettive. Non possiamo quantificare la flessione delle presenze di turisti in case private perché è un mercato difficile da controllare. Posso aggiungere che ha influito la lievitazione delle richieste per la cessione delle abitazioni. Credo però che, per la nostra economia, sia più conveniente registrare il pienone nelle strutture. Quello delle case in fitto è un turismo “mordi e fuggi”, che non lascia ricchezza».
L’assessore Longo è soddisfatto anche dell’andamento generale della stagione estiva.
«Abbiamo garantito ben 45 spettacoli, organizzati in collaborazione con l’80% delle associazioni locali. Da quel che mi risulta, sono stati eventi molto seguiti dal pubblico. Il futuro? L’anno prossimo contiamo di offrire ancora maggiori servizi: il parcheggio (250 posti auto) alle porte di Campomarino, il miglioramento e l’ampliamento dei percorsi dunali, il lungomare ecologico da Campomarino verso lo stabilimento Tuareg (una passerella in legno sopraelevata di circa 800 metri), l’istituzione del Parco Naturale Regionale delle Dune di Campomarino (abbiamo l’ok della conferenza di servizi) e l’area marina protetta della foresta fossile di Torre Ovo (ci sono state delle riunioni con esperti e docenti universitari). La criticità più rilevante? Il mancato dragaggio del porto che, per la stagnazione delle poseidonia, ha creato cattivi odori. Il nostro obiettivo è quello di dragarlo entro la prossima estate».
Confortanti anche i bilanci turistici per la zona di Manduria.
«Agosto è andato molto bene» afferma l’assessore Roberto Puglia. «Abbiamo visto in città anche turisti cinesi e giapponesi. Il bel tempo di settembre sta contribuendo ad allungare la stagione estiva. Per quanto riguarda gli eventi garantiti dall’Amministrazione, hanno avuto tutti successo sia per le presenze, sia per la qualità degli spettacoli. Ho anche potuto constatare come la gente prediliga sempre di più gli spettacoli di alto livello. Il pubblico ha privilegiato, infatti, le serate culturali, gli spettacoli con i cabarettisti di Zelig o con gruppi di rilievo. Insieme alle associazioni, l’anno prossimo cercheremo di far crescere ancor di più Calici di Stelle e la Notte Bianca. Prima della prossima estate, poi, cercheremo di dotare il fonte Pliniano del monta scale, per rendere il monumento accessibile ai disabili».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora