lunedì 23 settembre 2024


12/09/2011 11:32:54 - Manduria - Politica

L’Italia dei Valori: «L’Amministrazione si muova per risalire alle cause e ai responsabili dei cattivi odori»

 
Ancora cattivi odori invadono la città di Manduria. In particolare quando il vento soffia da direzione nord o nord-est.
A segnalare ufficialmente il problema, che causa non pochi disagi ai cittadini dei quartieri più esposti, è il segretario dell’Italia dei Valori, Arcangelo Durante, il quale si rivolge al sindaco Tommasino affinchè avvii delle attività di monitoraggio che possano consentire di risalire alla fonte di questi olezzi.
«L’Italia dei Valori di Manduria ancora una volta si fa portavoce di numerosi cittadini che lamentano ormai da diversi mesi la presenza in città di un odore nauseabondo, che si avverte particolarmente nelle ore serali» scrive Durante in un esposto inviato al primo cittadino. «Il cattivo odore provenie da nord-nord est (ovvero dalla strada per S. Cosimo), ove sono ubicate due discariche (quella in funzione e quella esaurita), nonché un’azienda di compostaggio. L’Italia dei Valori chiede al sindaco Tommasino, prima di tutto, di far verifica e accertare, tramite gli organi competenti, la provenienza, la natura del cattivo odore ed eventuali responsabilità, al fine di salvaguardare la salute pubblica e scongiurare il pericolo per la cittadinanza.
Infatti, negli ultimi giorni la situazione è diventata insostenibile, poichè, secondo della direzione del vento, i cattivi odori invadono i quartieri più esposti a nord-nord est (ad esempio quelli denominati “S. Antonio”, “Matera”, “Barci”, “S. Gemma”), sino a estendersi per tutta la città.
Faccio presente che l’Italia dei Valori, già nel passato, ha più volte segnalato il problema al Comando dei vigili urbani, senza ottenere alcun riscontro. Dopo alcuni anni, dopo l’esperienza Ecofert, si ripresenta il cattivo odore a Manduria. Si tratterà dello stesso problema?
L’Italia dei Valori auspica che le istituzioni, l’Amministrazione Comunale, Legambiente, le forze politiche quanto prima intervengano per affrontare il problema, senza aspettare sempre l’iniziativa dei comitati spontanei».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora