lunedì 23 settembre 2024


13/09/2011 14:21:50 - Manduria - Politica

L’assemblea preparatoria al congresso di circolo e a quello cittadino

 

«Iscritti, simpatizzanti e amici del Pd di Manduria possono tirare un sospiro di sollievo: dopo un anno di travaglio, veleni e polemiche, finalmente si riesce a convocare il congresso provinciale e, quindi, i congressi di circolo».

Si rimette in moto la macchina organizzativa dei congressi del Pd. A confermare la notizia è il segretario cittadino Amleto Della Rocca.

«Giovedì prossimo, alle 18, presso il salone del Villaggio del Fanciullo, a Manduria, si terrà l’assemblea preparatoria al congresso di circolo e a quello cittadino, aperta a tutti e dove tutti potranno portare il proprio contributo, auspicabilmente costruttivo, per il rilancio dell’azione del PD di Manduria» afferma il segretario uscente del Pd. «In tutta la provincia i congressi di circolo potranno celebrarsi nel periodo che va dal 1 al 23 ottobre, per poi concludersi sabato 29 ottobre con la tanto attesa celebrazione del congresso provinciale. L’assemblea cittadina a Manduria sarà presieduta dal commissario provinciale del PD, Gilda Binetti».

Della Rocca riepiloga le traversie che, lo scorso anno, portarono al rinvio del congresso provinciale, esprimendo alcune proprie considerazioni.

«Un anno fa le procedure furono congelate dal segretario regionale Sergio Blasi, a causa del pericolo di una frammentazione del partito» ricorda Della Rocca. «Per tutto questo tempo si è lavorato unicamente nella direzione dell’unità del PD, evitando “la conta” che avrebbe portato a una pericolosa contrapposizione e al possibile dissolvimento dello stesso partito provinciale

Ci chiediamo: è stato tempo perso?

Uno scenario difficile quello in cui si trovava allora il PD, forse più difficile oggi alla vigilia della celebrazione del sospirato congresso.

A Manduria la situazione non si discosta più di tanto da quella provinciale: inutili contrapposizioni che continuano a esserci e che il tempo non è riuscito a sanare, inutili prese di posizione, documenti che vengono presentati alla stampa senza che se ne sia discusso nel partito, esortazioni a fare ciò che, a volte, risulta inutile persino pensare.

Malgrado tutto siamo fiduciosi. Finalmente però riusciremo a metterci tutto alle spalle. Si celebra il congresso, si andrà a consumare un momento storico che sarà caratterizzato, ci auguriamo tutti, dalla presentazione della nuova idea di fare politica. Ci sarà la tanto auspicata riapertura della sede del PD a Manduria.

Tutto questo, come d’incanto, si aprirà davanti ai nostri occhi e sarà finalmente quello che i più si aspettano e che da tempo chiedevano senza essere ascoltati».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora