lunedì 30 settembre 2024


16/09/2011 09:59:21 - Manduria - Attualità

La Cgil risponde, compatta, ai tentativi di intimidazione

 
«Legalità e diritti contro ogni intimidazione».
La CGIL nazionale, regionale e locale si mobilità contro la violenza subita a Manduria. Questa sera (venerdì), alle 17,30, nell’aula consiliare del Comune di Manduria si terrà un convegno al quale parteciperanno i vertici nazionali e regionali della Cgil.
«Una intimidazione che la dice lunga sul clima di tensione attorno alle questioni che riguardano il lavoro e i diritti e che viviamo quotidianamente sul fronte dell’impegno della CGIL, sia negli ambiti rivendicativi nazionali sia in quelli più nostrani» afferma il segretario generale della CGIL di Taranto, Luigi D’Isabella, che richiama alla memoria i cinque colpi di pistola sparati all’indirizzo della Camera del lavoro di Manduria alla fine di agosto. Un chiaro gesto di minaccia nei confronti del sindacato che, attraverso la Camera del Lavoro e le difficili vertenze in atto nella provincia (alcune di queste portate avanti dalla FIOM), prova a mantenere il timone della dignità e della legalità del lavoro.
«Sapevamo che su quel territorio stavamo per affrontare battaglie campali per l’affermazione dei diritti minimi e della dignità dei lavoratori» prosegue Luigi D’Isabella, «ma non ci saremmo mai aspettati un imbarbarimento delle posizioni in campo di tale violenza, ricatto e prepotenza».
Diritti minimi e dignità: elementi sempre più difficilmente rintracciabili nell’alveo di una crisi che spesso crea alibi perfetti.
«Con la crisi e l’attacco al mondo del lavoro portato avanti da questo Governo, i fenomeni di violenza e sopruso si sono esponenzialmente aggravati» dichiara ancora il segretario della CGIL jonica. «Ma tale tentativo di prevaricazione non ci farà retrocedere di un solo passo, anzi fortifica la nostra attenzione e la nostra azione rispetto alle condizioni di lavoro della gente della nostra terra e non solo.
All’iniziativa pubblica di questa sera parteciperanno il segretario generale della CGIL di Taranto, Luigi D’Isabella, il coordinatore della Camera del Lavoro di Manduria, Antonio Lamusta, il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino, il vice presidente della Provincia di Taranto, Costanzo Carrieri, l’on. Ludovico Vico, il segretario generale della CGIL Puglia, Gianni Forte.
Sarà presente anche Massimo Brancato, della segreteria nazionale della FIOM, con delega al Meridione. Concluderà i lavori, Serena Sorrentino, della segreteria nazionale della CGIL.
Alla serata odierna è preannunciata anche l’adesione del Sel di Manduria, che «la vicinanza a chi si adopera per la difesa dei lavoratori e delle lavoratrici».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora