venerdì 27 settembre 2024


20/09/2011 20:04:13 - Provincia di Taranto - Attualità

Sino a sabato prossimo sarà possibile sottoporsi a un check up gratuito delle proprie facoltà cognitive

 
Anche a Torricella la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale. E’ iniziata ieri e prevede dei check up in tutta la Puglia, precisamente nelle Residenze Sanitarie Assistite del Consorzio San Raffaele, compresa, appunto, quella di Torricella.
Se guarire dalla malattia di Alzheimer non è possibile, prevenire e rallentare il deterioramento cognitivo causato dalla demenza sì. Allo stato attuale non esistono approcci curativi risolutivi e la diagnosi, nella maggior parte dei casi, viene effettuata solo quando ormai la degenerazione delle cellule cerebrali è avanzata. È possibile però apporre un freno allo sviluppo della malattia attraverso la diagnosi presintomatica con conseguente miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Sulla scorta di questa convinzione, il Consorzio San Raffaele, che in Puglia gestisce undici Residenze Sanitarie Assistenziali con annessi nuclei Alzheimer, ha aderito all’iniziativa a carattere nazionale “Settimana gratuita di prevenzione dell’invecchiamento mentale”, promossa da Assomensana con l’Alto patrocinio del Ministero della Salute.
Sino a sabato prossimo, in tutte le province pugliesi sarà possibile sottoporsi a un check up gratuito delle proprie facoltà cognitive. Sei delle RSA del Consorzio (Troia, Andria, Modugno, Torricella, Ostuni e Campi Salentina) apriranno infatti le porte al pubblico dalle 15 alle 19. In questa fascia di orario opererà, inoltre, il “Care Desk Alzheimer” composto da una èquipe di specialisti del San Raffaele in grado di fornire informazioni dettagliate sulle demenze e sostegno psicologico ai caregiver che lo richiederanno. Gli utenti interessati potranno essere indirizzati verso i servizi territoriali che offre la rete sanitaria pugliese quando i sintomi della malattia arrivino a necessitare di una cura specialistica.
«La malattia di Alzheimer», spiega il prof. Luigi Addante, Coordinatore Sanitario del Consorzio San Raffaele, «è la forma più importante di indebolimento mentale negli anziani, e non solo, ed è caratterizzata dal deterioramento del tessuto cerebrale nel corso di un lungo periodo di tempo».
Per informazione e prenotazioni dello screening si può telefonare gratuitamente al NUMERO VERDE del Consorzio 800 49 49 49 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o visitare il sito www.sanraffaele.it.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora