lunedì 30 settembre 2024


20/09/2011 20:07:31 - Manduria - Attualità

Ma dalla tenente Morleo vi è la richiesta di maggiore collaborazione da parte dei genitori

 
Garantire la massima sicurezza possibile ad alunni e studenti al momento dell’entrata e dell’uscita dalla scuola.
E’ uno degli obiettivi che intende raggiungere la responsabile del Servizio di Polizia Municipale di Manduria, la tenente Anna Rita Morleo.
«A noi operatori di Polizia Municipale spetta il compito primario di vigilare nella prossimità delle scuole affinchè gli alunni possano sentirsi protetti» è la premessa della ten. Morleo. «Un compito molto spesso gravato dalla presenza dei veicoli, che vengono utilizzati da tutti i genitori per accompagnare i propri figli a scuola con pregiudizio grave per la salute degli stessi».
La responsabile del Corpo della Polizia Municipale ha allora deciso di avviare un preventivo contatto non solo con i dirigenti e i docenti delle scuole dell’obbligo, ma anche con gli stessi genitori, ai quali ha distribuito delle lettere, chiedendo la collaborazione.
«Ai genitori chiedo di …“cambiare direzione”, imboccando quella del rispetto delle regole, facendo lo sforzo di parcheggiare qualche metro più lontano dalla scuola, ma mai in divieto di sosta» è l’auspicio della ten. Morleo. «Ciò è bello e giusto che avvenga, indipendentemente dalla presenza dei vigili urbani e anche indipendentemente dal fatto che qualche automobilista, restio all’obbedienza delle regole, si ostini a non rispettare il divieto. Anzi, sarebbe opportuno che a farglielo notare siano proprio i genitori che hanno compreso prima quanto è più utile a tutti conservare l’ordine e dare ottimi esempi ai propri figli. Noi siamo fiduciosi che ciò accada».
Per evitare i soliti ingorghi nei pressi delle scuole, negli orari di entrata e uscita, l’ufficiale dei Vigili Urbani ha impartito, prima dell’avvio dell’anno scolastico, delle direttive ben precise.
«Sin dai primi giorni di scuola, sto investendo tutte le energie possibili per garantire la presenza di vigili nei pressi degli istituti scolastici almeno venti minuti prima delle campanelle di entrata e di uscita» prosegue la ten. Morleo. «Ho già dato indicazioni precise affinché tutto il personale sia rigoroso e professionale, evitando ogni forma di discrezionalità, in maniera tale da non disorientare l’automobilista. E’ fondamentale educarlo al rispetto delle regole. Io, per prima, sto dando esempio di come la presenza puntuale vicino alla scuola, prima che arrivino i genitori, alla fine paga bene: su viale Mancini, nei pressi del I Circolo, noto con grande meraviglia che, anche nelle ore di maggior traffico, i genitori sembra si siano in qualche modo organizzati e stanno reagendo molto bene. Naturalmente tutto questo mi auguro diventi un costume di vita, che non si deve abbandonare in assenza del vigile. In questa ottica, credo che soprattutto l’informazione sia il veicolo ideale per “migliorare tutti” così da ottenere grandi cose con piccoli sforzi».
I primi risultati stanno già arrivando quindi. Risultati che si ottengono grazie anche alla collaborazione dei volontari del servizio civico: Cosimo Antonio Capogrosso (che vediamo nella foto) nei pressi della scuola media “Marugj-Frank”; Pietro Baldari nei pressi del I Circolo Didattico, e Pietro Dimagli nei pressi della scuola elementare “Michele Greco”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora