lunedì 30 settembre 2024


18/03/2009 12:34:36 - Manduria - Attualità

La manifestazione in ricordo delle vittime delle mafie

 
Anche la scuola media “Marugj-Frank” di Manduria parteciperà alla quattordicesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che, promossa da Libera e da altre associazioni contro le mafie, si terrà a Napoli sabato prossimo, 21 marzo, primo giorno di primavera.
«La Giornata della Memoria e dell’Impegno, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli e della Regione Campania, rinnova, in nome di quelle vittime, il proprio impegno di contrasto alla criminalità organizzata» si legge in una nota della scuola secondaria manduriana. «”Libera”, per la quattordicesima edizione, ha scelto la Campania, ha scelto Napoli, città dalle mille contraddizioni, dai mille colori. “L’etica libera la bellezza. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie” è lo slogan che accompagnerà questa giornata, durante la quale si incontreranno a Napoli oltre 500 familiari delle vittime delle mafie in rappresentanza di un coordinamento di oltre 3.000 familiari. Saranno presenti rappresentanti delle Ong provenienti da circa 30 Paesi europee. Il lungo corteo attraverserà il lungomare di via Caracciolo, per giungere a piazza Plebiscito. Durante il corteo saranno letti, ininterrottamente, i nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie».
Il dirigente scolastico della “Marugj-Frank”, dott.ssa Maria Rita Pisarra, ha caldeggiato l’adesione a Libera e alle sue iniziative: a Napoli saranno presenti gruppi di alunni in rappresentanza di quattro classi (IIC, IID, IIIC e III G), accompagnati dalle docenti Ada Mariggiò, Maria Teresa Giuffrè, Ornella Giardino, Mimma Gaballo.
I ragazzi hanno realizzato gli Sguardi della Memoria, sagome di occhi recanti modi originali di ricordare le vittime delle mafie. La “Marugj-Frank” ha avuto il compito di ricordare Giuseppe Cassarà, uomo politico ucciso dalla mafia. Tutti gli “sguardi”, prodotti formeranno lo Sguardo Collettivo della Memoria in piazza Plebiscito a Napoli.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora