lunedì 30 settembre 2024


24/09/2011 07:19:32 - Manduria - Attualità

Il punto informazioni di San Pietro, la Notte Bianca e gli altri eventi estivi

 
Anche quest’anno –è il nono consecutivo- Confcommercio ha attivato un punto di informazione a San Pietro in Bevagna. L’elevato numero di utenti che si sono rivolti al punto informativo conferma come il servizio di accoglienza turistica rappresenti una necessità.
2246 utenti provenienti da 16 regioni italiane e da 20 nazioni diverse (tedeschi, francesi e inglesi su tutti ) si sono rivolto allo sportello per chiedere informazioni su eventi, itinerari turistici, strutture ricettive, ristoranti, bus e treni, bancomat ( nota dolente, l’unico in funzione non aveva quasi mai i soldi ), farmacie e tant’altro ancora. Un servizio andato in alcuni casi anche al di là della semplice informazione turistica, come nel caso di chi ha manifestato difficoltà a comunicare per via della lingua.
«Le nostre ragazze non si sono risparmiate -commenta DARIO DAGGIANO, presidente di Confcommercio Manduria- essendo entrambe poliglotte, hanno sfornato migliaia di informazioni e raccolto centinaia di risposte ai questionari da noi predisposti, che ora verranno analizzati per meglio capire dove va il turismo oggi. Purtroppo, non sono mancate le lamentele e molte di queste sono state raccolte in forma scritta: provvederemo a farle pervenire, insieme all’esito dei questionari, agli amministratori. Per non creare maggiori problemi e per non danneggiare ulteriormente l’immagine del nostro territorio abbiamo evitato di fare polemiche in piena stagione estiva, però da subito bisognerà lavorare tutti insieme, affinché i disservizi che si sono avuti questa estate non si ripetano più. Ed è proprio perchè crediamo nelle grandi potenzialità turistiche della nostra marina che abbiamo fatto sentire la nostra voce, partecipando attivamente alla manifestazione contro lo scarico a mare del depuratore, iniziativa che ha visto schierato in prima linea il presidente provinciale Leonardo Giangrande».
Il presidente Daggiano poi ricorda le manifestazioni che si sono susseguite durante l’estate ed alle quali Confcommercio non ha fatto mancare il proprio apporto.
«La stagione estiva è partita bene registrando il successo della ‘Notte Bianca’, cui è seguita la partecipazione a ‘Calici di Stelle’ e il patrocinio al ‘Corteo Storico’ e alla ‘Festa dell’estate’ di Torre Colimena; doveroso da parte nostra ringraziare tutte le imprese che hanno contribuito economicamente affinché queste manifestazioni si potessero realizzare. Tanti commercianti (soci e non), tanti artigiani ed imprenditori, anche lontani dal nostro mondo, hanno voluto comunque contribuire per il piacere di fare qualcosa di costruttivo per la nostra comunità. Per il commercio – già provato dalla crisi economica- purtroppo è stata una stagione difficile: l’improvvisa riapertura del cantiere in Piazza Garibaldi ha provocato disorientamento ai turisti ed agli automobilisti provenienti da fuori per la mancanza di una segnaletica stradale che indicasse i percorsi alternativi; così come la soppressione di molti parcheggi, ha determinato disagi all’utenza e danni alle attività del commercio. Tema quest’ultimo che affronteremo con determinazione –assieme alla questione della viabilità e dei dehors- nel confronto con l’amministrazione locale già a partire dalle prossime settimane di ottobre».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora