lunedì 30 settembre 2024


05/10/2011 11:56:27 - Manduria - Attualità

Attività e di giochi, con l’obiettivo di educare i bambini all’uso dei sensi a contatto con la natura

 
Anche le Riserve Naturali del litorale tarantino orientale aderiscono alla “Giornata Mondiale del Turismo”. Ad una settimana dalla celebrazione ufficiale dell’evento (che si tiene ogni anno, da 31 anni, il 27 settembre, in coincidenza con un’importante pietra miliare per il turismo mondiale: l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo), stamattina, presso la masseria della Marina (lungo la Manduria-San Pietro in Bevagna, all’altezza dell’incrocio con la strada provinciale “Tarantina”9), ha avuto luogo una sessione di fattoria didattica.
In questa Giornata, che si celebra a livello mondiale per promuovere la consapevolezza dell’importanza del turismo e del suo valore sociale, culturale, politico ed economico, Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, ha coinvolto un centinaio di bambini del II Circolo Didattico di Manduria. Unitamente ai partners delle Riserve Naturali (ovvero VAS EcoTurismo, Associazione Ludosphaera, Lega Giochi Tradizionali UISP Taranto e Centro di recupero avifauna selvatica Manduria), sono state proposte una serie di attività e di giochi, con l’obiettivo di educare i bambini all’uso dei sensi a contatto con la natura.
Sempre all’interno del programma odierno, vi è stata la presentazione ai bambini di alcuni esemplari della fauna delle Riserve Naturali. Un modo efficace per far conoscere questi animali ai più piccoli, per poi far nascere in loro anche il senso del rispetto dell’aviofauna.
Una full immersion a contatto con la natura, quindi, che è stato una sorta di banco di prova: sarà poi proposto, dalla prossima primavera, anche alle altre scuole della provincia e del resto del Salento. La masseria della Marina punta quindi a diventare anche la sede della fattoria didattica.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora