lunedì 30 settembre 2024


08/10/2011 13:15:58 - Manduria - Attualità

Si chiederà l’intervento delle forze dell’ordine per risalire alle cause degli odori sgradevoli e l’istituzione del registro delle morti per tumore a Manduria

 
Associazioni e movimenti riuniti in un comitato che reclama interventi in favore dell’ambiente e, quindi, della salute.
E’ stato fondato nei giorni scorsi a Manduria, al termine di una riunione costitutiva alla quale hanno partecipato l’associazione politico-culturale “Manduria Migliore”, l’associazione onlus Vas, il gruppo Facebook “Odori sgradevoli a Manduria”, il comitato spontaneo di quartiere “Sant’Antonio”, un gruppo di abitanti della zona “Cittu Cittu”, un gruppo di abitanti del quartiere “Santa Gemma” e il circolo di Manduria del WWF. Il comitato è denominato “Manduria in salute”, ed è già all’opera per raggiungere tre fondamentali obiettivi. Il primo è legato agli odori sgradevoli, a tratti insopportabili, che da qualche mese sono nuovamente tornati in città. Il comitato “Manduria in salute” inoltrerà una richiesta agli enti istituzionali preposti, alle forze dell’ordine e alla magistratura affinchè possano partire delle indagini finalizzate ad accertare l’origine dei cattivi odori che infestano la città. Fra gli attivisti (in particolare fra coloro che hanno aderito al gruppo Facebook “Odori sgradevoli a Manduria”), serpeggia il dubbio che questi odori possano essere il frutto di attività poco lecite. In effetti, non si spiega come mai i cattivi odori si sono avvertiti, da giugno in poi, in particolare nelle ore serali. Sono circolate varie ipotesi, fra le quali anche quelle legate a possibili scarichi di rifiuti speciali in aree abbandonate lungo la via per San Cosimo alla Macchia.
Il comitato “Manduria in salute” chiederà anche l’istituzione a Manduria del Registro Tumori. Il versante orientale della provincia di Taranto (in particolare Manduria e Sava) si segnala, da anni, per l’alto indice di morti per tumori, sulle cui cause non vi è una certezza assoluta.
Il comitato, infine, provvederà alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle gravi condizioni ambientali in cui versa il territorio cittadino.
“Manduria in salute”, pertanto, invita tutti coloro che fossero disponibili ad unirsi ai fondatori a contattare il comitato al seguente indirizzo di posta elettronica: manduriainsalute@gmail.com










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora