lunedì 23 settembre 2024


29/10/2011 10:40:49 - Manduria - Politica

Il Pd, intanto, lancia una petizione on line e preannuncia una manifestazione per il 7 novembre

 
Il Consiglio Comunale sui rischi di chiusura dei reparti di Ortopedia e di Ostetricia del “Marianna Giannuzzi” di Manduria si farà. Si terrà, presumibilmente, venerdì prossimo oppure il lunedì successivo.
«Al momento la situazione è in evoluzione» spiega il presidente del Consiglio Comunale di Manduria, Leo Girardi, peraltro medico ospedaliero del “Giannuzzi”. «In questi giorni si stanno susseguendo degli incontri fra i partiti e i rappresentanti della Regione Puglia. Crediamo sia opportuno capire il reale orientamento della Regione prima di andare in Consiglio Comunale. Ora potremmo limitarci ad ammonire Asl e Regione a non privare l’ospedale della nostra città e dell’intero comprensorio orientale della provincia di due reparti importanti, che funzionano benissimo. Per ora, a mio avviso, l’unico documento certo, cui tutti dovranno attenersi, è l’ultimo Piano Attuativo Locale, nel quale si dispone che Manduria sia sede di un ospedale intermedio di primo livello. A quel piano, licenziato da Asl e Regione, tutti dovranno attenersi. Non ci si può rimangiare, ora, quelle decisioni».
Il riferimento del presidente del Consiglio Comunale non è casuale. Recentemente Grottaglie si è rivolta al Tar perché la Asl aveva deciso di accordare al locale ospedale 8 posti letto di Chirurgia attivi per 12 ore al giorno, in contraddizione con le indicazioni del Piano Regionale, che invece prevedeva la loro attivazione per le intere 24 ore del giorno. Finchè, ovvero, il Piano Regionale non sarà modificato, Manduria non potrà essere privato di personale, da inviare a supporto di reparti di ospedali di altri centri, che invece dovrebbero essere ridimensionati.
La realtà è però preoccupante. In Ortopedia, allo stato attuale, vi sono in organico solo due medici: il primario e un aiuto. E c’è chi sussurra che il primario potrebbe essere trasferito al “SS. Annunziata” di Taranto.
Intanto il circolo PD di Manduria ha lanciato una petizione on line, chiedendo il rispetto e la piena attuazione del Piano Attuativo Locale, che prevede per Manduria il mantenimento della struttura ospedaliera di 1° livello, e, in tal modo, scongiurando il paventato pericolo di imminente chiusura di reparti.
Il segretario di circolo Fabrizio Mastrovito, insieme al segretario cittadino Emiliano Pacifico e al segretario di Circolo di Uggiano Luigi Nardella, sta organizzando una manifestazione pubblica per il 7 novembre.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora