lunedì 30 settembre 2024


02/11/2011 09:00:23 - Manduria - Attualità

L’appello del Comitato per l’Ospedale di Manduria

 
«Si smonta Manduria per costruire a Grottaglie? Probabilmente si finirà solo per sparpagliare le competenze. Un cerchio quindi che finirà per soffocare ciò che rimarrà della sanità del nostro territorio se oggi non si fanno rispettare le regole e il buon senso».
Le nuove penalizzazioni del “Giannuzzi” sono il frutto, secondo il Comitato per l’Ospedale di Manduria, di una guerra fra poveri: è quella in corso fra Manduria e Grottaglie.
«Fino al 2009 tutte le deliberazioni della Regione Puglia e dell’ASL TA assegnavano a Manduria, al pari di Martina Franca e di Castellaneta, la sede dell’ospedale di livello intermedio» è la premessa del Comitato. «E ciò non solo per una collocazione geografica ma soprattutto perchè si dava atto al nostro nosocomio di avere specializzazioni e risorse professionali (radiologia, nefrologia, oculistica, cardiologia-utic, anatomia patologica, ect) superiori a un ospedale base.
Il piano di rientro a cui la Puglia ha messo tutto in discussione. Per primo c’è stata la riduzione dei posti letto e poi la collocazione funzionale e operativa dell’ospedale di Grottaglie nel Presidio Orientale.
E’ iniziata una sorta di guerra tra poveri. Grottaglie rivendicava le sue poche eccellenze e Manduria ribadiva la maggiore organicità sanitaria del proprio presidio. In appena 12 mesi sono state fatte diverse operazioni riguardanti la distribuzione dei primariati e delle unità operative, con il risultato di avere 2 presidi sfiancati rispetto al bisogno di salute di un utenza di oltre 150.000 abitanti e che serve anche alcuni paesi del brindisino».
Conflitto che è ancora in corso.
«La legge sulla “Ridefinizione delle dotazioni organiche della rete ospedaliera”, provocando una forte carenza di organico, sta chiudendo il cerchio. Manduria  rischia di perdere i reparti di ginecologia/ostetricia e di ortopedia, quando ancora non si sono risolti i problemi di organico della radiologia e la dirigenza della cardiologia-utic, e si rischia la retrocessione delle unità operative complesse di nefrologia, pediatria e oculistica.. Si smonta Manduria per costruire a Grottaglie? Manduria deve rimanere il sito ospedaliero fondamentale del territorio per tutti i motivi che la stessa Dirigenza ASL ha sempre ribadito e solo ricomponendo in un unico ospedale tutte le professionalità si potrà affrontare un futuro sempre più povero di risorse.
Il personale sanitario, i cittadini di Manduria, i sindaci dei comuni dell’area, ognuno per la sua parte, devono mobilitarsi affinchè non avvenga l’implosione sanitaria della nostra area. Cominciamo a trasmettere la nostra contrarietà via e mail alle istituzioni (ASL, Prefettura, Provincia, Regione). Sarebbe anche molto bello che tutti i consiglieri provinciali e regionali (e sono parecchi), che hanno preso i voti a Manduria e dintorni, si occupassero di questo problema e si sforzassero di dare qualche soluzione!».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora