lunedì 30 settembre 2024


03/11/2011 11:31:39 - Manduria - Attualità

Il programma delle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale

 
Una mostra di cartoline antiche sulla storia del Tricolore, curata da Vincenzo Vittorio Erriquez, nobiliterà la Festa dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate di Manduria, promossa dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (il cui circolo di Manduria è presieduto da Girolamo Libardi), con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dell’Archeoclub.
Tre giornate di celebrazioni, che saranno aperte venerdì, alle 10, presso la chiesa della Santissima Croce (nei pressi del parco archeologico), con l’inaugurazione della mostra di cartoline. Interverranno lo stesso curatore della mostra, Vincenzo Vittorio Erriquez, il presidente della sezione ANSI di Manduria, Girolamo Libardi e il sindaco Paolo Tommasino.
La mostra sarà visitabile sino al 9 novembre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Sabato (5 novembre), alle ore 17, su iniziativa dell’Archeoclub avrà luogo la proiezione su schermo gigante, presso il Consorzio Produttori Vini, dell’opera “La rosa e la Trincea” di Cosimo Greco.
Infine, domenica prossima, 6 novembre, alle 10,30 è in programma la cerimonia commemorativa in suffragio di tutti i Caduti, incentrata dalla deposizione di una corona d’alloro e dall’alzabandiera al Monumento ai Caduti di Manduria e di Uggiano Montefusco, alla presenza dei bersaglieri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Taranto. Si procederà alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della Preghiera del Soldato
Alla cerimonia prenderanno parte le autorità militari, civili, religiose e i rappresentanti degli istituti scolastici della città, oltre ad una folta rappresentanza di ufficiali, sottufficiali, sottocapi e comuni, soci dell’Associazione.
«Scopo fondamentale delle celebrazioni» è scritto nell’invito dell’ANSI, «è quello di rinsaldare la solidarietà tra i militari delle varie Armi e gli ex combattenti, nonché l’unione spirituale del Paese con le sue Forze Armate. Invitiamo tutti i militari residenti nella nostra città a partecipare alle manifestazioni, recandosi presso la nostra sezione comunale (sita in Vico II Ferdinando Donno 3), per comunicarci il nominativo e assicurarci la partecipazione in uniforme».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora