lunedì 30 settembre 2024


04/11/2011 18:57:53 - Manduria - Attualità

L’amara ironia su una decisione illogica

 
Benvenuto al Mondo figlio mio…
Oggi è il 4 Novembre 2011 e poche ore fa sei arrivato tu, Gregorio.
Non iniziare a fare storie se il nome non ti piace, se preferivi chiamarti Kevin oppure Christian, il nonno si chiamava così e la mamma ci teneva tanto a darti il suo nome.
Sei nato a Manduria poco prima di mezzogiorno e c’era un sole e un caldo che sembrava quasi primavera. Mentre ti aspettavo, ero affacciato alla finestra dell’ospedale e ho notato che giù in cortile c’era tanta, tanta gente.
Sei fortunato sai, mentre tu venivi al mondo là fuori c’era anche il sindaco e poi tanti altri in giacca e cravatta che arrivavano in delle grosse automobili blu, le telecamere delle tv e tanti cittadini del tuo nuovo paese ma non ti montare la testa, non erano lì tutti per te.
Tra pochi giorni tu e la mamma sarete dimessi dall’ospedale, verrò io a prendervi con la macchina e guiderò piano per quello che sarà il tuo primo giro in macchina, ma allo stesso modo ti prometto che in massimo dieci minuti saremo a casa, la tua nuova casa.
Tra qualche anno poi quando sarai più grande, ti auguro tutta la salute di questo mondo, ma potrà capitare che giocando a calcetto ti rompi una caviglia (ci sono passato anch’io) e allora ti prometto che correrò più forte e arriveremo in ospedale anche in meno di dieci minuti.
Quando poi sarò vecchio sarai tu a prenderti cura di me e verrai a trovarmi in ospedale, spero ti ricorderai tutte le volte che ero io a venire in ospedale da te e vedrai che quei dieci minuti non ti peseranno affatto.
Ora devo lasciarti, devo raggiungere tutte quelle persone che stamattina erano in ospedale; sai gira voce che la tua sorellina più piccola fra qualche anno dovrà nascere a trenta chilometri di distanza da qui e che per la tua caviglia forse ci vorrà un’ora di strada, riesci a resistere?     
Benvenuto a Manduria, figlio mio.
 
Piergiorgio Erario










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora