lunedì 30 settembre 2024


06/11/2011 17:39:38 - Manduria - Attualità

Le cartoline illustrate antiche della mostra curata dal cav. Vincenzo Vittorio Erriquez sulla storia del Tricolore

 
La presenza del nostro Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, giunto nel fine settimana nell’interland barese per rendere omaggio ai caduti in guerra della Prima Guerra Mondiale, all’indomani della firma dell'armistizio che pose fine alle ostilità tra Italia, Austria ed Ungheria, riassume le tante iniziative che legano in un unico sentimento patriottico questa nostra nazione, sicuramente molto e tanto acciaccata e bisognosa di ritrovarsi negli stessi ideali che storicamente hanno alimentato i sogni e le speranze di tanti eroi combattenti.
Anche a Manduria, come nel resto d’Italia il programma è stato fitto ed articolato durante questo primo grande week-end di autunno dalle temperature scese e dal cielo cupo e ceruleo, in pendant con il tema della ricorrenza.
A partire dal 4 sino al 9 novembre un fiorire di iniziative e commemorazioni, con un appendice anche nella vicina frazione di Uggiano Montefusco, in cui le forze politiche, insieme a quelle dell'ordine, le associazioni degli ex combattenti hanno reso omaggio con il tricolore, le corone di alloro ed i picchetti di onore riservati ai grandi, ad uno dei periodi più significativi della nostra storia ancora contemporanea per molti, dalle cartoline illustrate antiche della mostra curata dal Cav. Vincenzo Vittorio Erriquez sulla storia del tricolore, alla proiezione di un cortometraggio, per finire con l'omaggio reso al monumento ai caduti, e la solenne conclusione della lettura del messaggio del Presidente Napolitano e la preghiera del soldato.
Una giornata storica sempre più amaramente riservata ai pochi superstiti che tra i significativi gesti di un 'epoca che ha declinato nelle versioni moderne il ricordo dei campi di battaglia, rievocano la memoria di un passato da documento inedito, spesso scalfito dalla sovraesposizione di una Comunità Europea che ha livellato nell'anonimato i segni dell'identità di ogni singolo stato.
Ma di amarezza si è parlato anche in occasione dei discorsi del Presidente interprete dei malumori della popolazione italiana, soggetta ai sacrifici dei tagli ministeriali, a cui si aggiungono quelli dei poteri locali, che è noto hanno portato al ridimensionamento della sanità pugliese con gravissimi colpi inferti ai danni della salute dei cittadini, sempre più disperati per gli enormi disagi che da oggi in poi verranno chiesti a tutti per l'impossibilità di accedere alle pubbliche cure con immediatezza e come da diritto costituzionale.
Insomma giornata nera per il maltempo che imperversa su tutta Italia e che ha piagato la Liguria, giornata nera per la sanità pugliese....!
Chissà che il ricordo di tanto ardore non ci consegni il coraggio di dire basta non solo allo spreco, ma ad una società responsabile di consegnare alle future generazioni un mondo tanto imperfetto.
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora