lunedì 30 settembre 2024


08/11/2011 21:07:20 - Manduria - Attualità

«Basta passerelle, la gente è arrabbiata e vuole risposte concrete»

 
«L’assemblea pubblica organizzata ieri sera dal Partito Democratico è stata l’ennesima brutta pagina di politica prepotente, che serve solo ad aumentare la disaffezione e l’arrabbiatura della gente nei confronti di tutti i partiti.
E’ inconcepibile infatti che la serata non prevedesse l’intervento dei tanti cittadini intervenuti che più volte hanno chiesto la parola per porre dei quesiti ai consiglieri regionali presenti sul tema del depotenziamento dell’ospedale Giannuzzi. Ripreso più volte dal pubblico che chiedeva la parola, il segretario cittadino rispondeva che non era previsto che il pubblico partecipasse attivamente alla seduta, costringendo in molti ad abbandonare l’aula. Che democrazia è questa?
La gente aveva tante domande e tante preoccupazioni da esternare ai rappresentanti del partito. Solo dopo le vibranti proteste di molti cittadini è stato aperto un dibattito pubblico, quando ormai a tarda sera molta gente aveva abbandonato l’aula e il consigliere Mazzarano, particolarmente contestato nel suo intervento, si era già congedato dalla seduta.
Dal canto mio sono stato spronato da tanta gente ad intervenire, per porre al segretario Emiliano Pacifico le perplessità di una cittadinanza che in questo momento non vede nel Partito Democratico un vero alleato nella battaglia contro la chiusura dell’ospedale. E’ possibile che un segretario cittadino del PD, partito di maggioranza nel governo regionale, non riesca in otto giorni a mettersi in contatto diretto con il governatore Vendola ma faccia ricorso ad una lettera aperta apparsa sugli organi di stampa alla quale ancora non è arrivata nessuna risposta ufficiale? 
E ancora sono intervenuto per smentire l’intervento del capogruppo Gianni Vico, che pensando di strappare un applauso alla folla, formulava una ipotesi assurda e fantomatica: quella di destinare i fondi del Progetto Pon Sicurezza “Io Gioco LeGale” per la realizzazione di un campo polivalente a Manduria, rinunciando ad esso e utilizzando quei soldi per interventi mirati di potenziamento dell’ospedale Giannuzzi. Sebbene tutti preferiremmo un mega-ospedale piuttosto che un palazzetto dello sport, il consigliere dovrebbe sapere meglio di me che la legge vieta categoricamente di usare quei fondi per fini diversi da quelli previsti dal progetto, così come confermato dall’intervento del sempre autorevole consigliere Donato Pentassuglia. 
Resta da apprezzare solo l’intervento del dott. Bartolo Punzi, del quale si riconosce la forza e l’emotività con la quale sta affrontando il problema rispecchiando in toto le posizioni e le speranze dei cittadini.
La gente è stanca di passerelle e assemblee pubbliche come questa in cui non gli è concesso di parlare e spera che ora il segretario interloquisca concretamente con il governo regionale per la riapertura immediata di quei reparti chiusi. Basta parlare, la salute dei cittadini è una cosa seria».
 
 
Piergiorgio Erario
Associazione Tutti Insieme per Manduria










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora