lunedì 30 settembre 2024


13/11/2011 09:27:25 - Manduria - Attualità

Pacifico: «Buone alcune rassicurazioni, ma chiederemo incontro all’assessore regionale Fiore»

 
Un modello di organizzazione sanitaria in cui la valenza delle cure domiciliari sia tenuta nella giusta considerazione. In uno dei passaggi del suo intervento nel Consiglio Comunale di giovedì, il commissario Scattaglia ha fatto notare come, negli ultimi anni, siano sensibilmente aumentate le ore di specialistica nel distretto: da 80 alla settimana del 2008 alle 407 alla settimana del 2011, di cui 171 deliberate proprio nel corso di quest’anno. Scattaglia ha anche annunciato che, finalmente, in questi giorni si riaffidano i lavori per il completamento della Rianimazione e che c’è tutta la buona volontà per venire a capo della vicenda giudiziaria relativa al fallimento dell’azienda che aveva vinto l’appalto per la ristrutturazione del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
«Se non si puntasse al “Giannuzzi” come ospedale di riferimento per il versante orientale della provincia, la Asl non sopporterebbe tutte queste altre spese», ha dichiarato Scattaglia, il quale ha poi precisato che i motivi della chiusura dell’Ostetricia di Manduria non sono affatto legati al numero contenuto dei parti.
«Se toccherà a me scegliere, i punti nascita per la provincia, quando andranno in vigore gli effetti dell’accorso fra Stato e Regioni, saranno quelli del “SS. Annunziata”, di Castellaneta e di Manduria» ha aggiunto Scattaglia.
Non resta che verificare, allora, se gli orientamenti della giunta regionale (qualora siano Vendola e i suoi assessori a dire l’ultima parola) coincidano con quelli del dott. Scattaglia.
Negli interventi che hanno preceduto quello del commissario straordinario, in tanti hanno invece lamentato la concentrazione dei tagli esclusivamente sul “Giannuzzi”: Ostetricia e Punto Nascite, di conseguenza il Nido, mentre potrebbero incorrere nella chiusura anche la Pediatria e l’Ortopedia (il sindaco Tommasino ha rimarcato l’impegno del dott. Scialpi e del resto del personale, come decisivo per tenere aperto quest’ultimo reparto).
C’è anche chi ha fatto notare come Taranto e Brindisi siano le province sempre penalizzate quando si tratta di eseguire dei tagli alla sanità, e come Bari e Lecce abbiano un numero di posti letto per abitanti di gran lunga più alto.
«Apprezziamo due impegni che ha assunto Scattaglia» ha dichiarato ieri il coordinatore manduriano del Pd, Emiliano Pacifico. «Sono quelli relativi al trasferimento solo momentaneo di alcuni servizi all’ospedale di Grottaglie e alla scelta di Manduria come terzo punto nascita della provincia, se la scelta dovesse spettare al commissario straordinario. Il nostro impegno è però quello di chiedere un incontro all’assessore regionale Fiore, al quale parteciperà il gruppo dirigente del Pd e l’on. Vico».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora