lunedì 30 settembre 2024


13/11/2011 09:29:44 - Manduria - Attualità

«Se serve, pronta anche una interrogazione parlamentare»

 
«La lotta delle comunità del versante orientale della provincia non è mossa dal bieco campanilismo, ma è una battaglia tesa a soddisfare le giuste istanze di equo diritto alla salute. Sono pronto a schierarmi con comuni e gente e a presentare, da subito, anche delle interrogazioni parlamentari».
Anche l’on. Maurizio Turco, radicale, scende in campo nella battaglia contro il depotenziamento del “Giannuzzi”. Il deputato, residente a Torricella, offre la propria disponibilità a sostenere la protesta.
«Sono consapevole che il tempo per raggiungere gli ospedali di Taranto o di Grottaglie per la gente del versante orientale della provincia potrebbe essere, in alcuni casi, fatale. Poi, proprio Vendola è stato eletto per la prima volta Governatore della Puglia grazie alla battaglia sulla sanità. Ora non si può tradire la parola. Non si può far pagare alla gente l’insipienza della politica. La mia non è una presa di posizione legata al colore politico di questo o di quello. Ma nasce dalla constatazione che è stato violato il Piano Attuativo Locale e, quindi, sono stati sottratti dei diritti, che sono garantiti dalla Costituzione. Se i comuni ritengono che io possa essere utile, sono qui a disposizione. Basta stabilire l’obiettivo finale e il percorso per raggiungerlo».
Anche l’assessore provinciale Umberto Lanzo, intanto, si schiera con le comunità del versante orientale della provincia. Ma con un distinguo di tipo politico, riferito agli strascichi del Consiglio Provinciale dell’altro ieri.
«Ritengo che i tagli dell’Asl di Taranto all’Ospedale “Giannuzzi” di Manduria non sia stata un’azione di taglio ma di netta penalizzazione per il nostro territorio già ampiamente martoriato e deficitario di una sanità d’eccellenza. In riferimento all’intervento del consigliere Punzi al Consiglio provinciale di giovedì, io concordo nella battaglia di Bartolo per la difesa del reparto di Pediatria dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria, ma prendo le distanze dal metodo che ha utilizzato: non riguarda assolutamente quelle che sono le dinamiche del mio partito, ma riguardano le modalità con cui le ha poste» sostiene Lanzo. «Qui la posta in gioco è il diritto alla salute e una assistenza dignitosa, che tutti i cittadini meritano senza distinzioni. Nel merito della questione, io ritengo che bisogna fare una battaglia comune per la non chiusura del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Manduria».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora