lunedì 23 settembre 2024


17/11/2011 13:00:45 - Manduria - Politica

«Si tenga conto che l’ospedale di Grottaglie, momentaneamente accorpato al “M. Giannuzzi”, ha un bacino d’utenza che è riferibile, al più, alla città capoluogo e non all’area orientale della provincia»

 
«Il PD di Manduria auspica che all’incontro, programmato per oggi in Prefettura a Taranto, si tenga conto che l’ospedale di Grottaglie, momentaneamente accorpato al “M. Giannuzzi”, ha un bacino d’utenza che è riferibile, al più, alla città capoluogo e non all’area orientale della provincia. Tale circostanza potrebbe essere presa in esame anche il fine di operare una redistribuzione e razionalizzazione dell’offerta sanitaria razionale e ragionata che tenga conto dell’effettivo ruolo che ogni nosocomio assume nel territorio di competenza».
Il segretario manduriano del Pd, Emiliano Pacifico, continua ad auspicare una inversione di rotta in tema di scelte sulla sanità jonica.
«Le dichiarazioni riportate nell’ultimo Consiglio Comunale di Manduria dal direttore generale della ASL di Taranto, dott. Scattaglia, sono state utili per comprendere quale sia la visione dell’organizzazione dell’offerta sanitaria nella Provincia di Taranto» è la premessa di Emiliano Pacifico. «In particolare, riguardo l’ospedale “Marianna Giannuzzi”, il direttore generale ha compreso la posizione assunta dal PD, che non ha condiviso la scelta di chiusura, seppur momentanea, del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Manduria, riconoscendo l’importanza strategica della struttura nella rete ospedaliera della Provincia di Taranto.
La direzione generale ha altresì condiviso, stante la collocazione geografica della struttura, la preoccupazione di tante comunità che verrebbero seriamente penalizzate da una scelta tesa al depotenziamento del servizio sanitario messapico. Inoltre, si è convenuto che, qualora le scelte andassero in direzioni diverse, risulterebbero vani gli sforzi assunti sino ad oggi riguardo la realizzazione, si spera ormai in tempi brevi, del reparto di Rianimazione».
Nel suo intervento, Emiliano Pacifico avanza nuovamente delle richieste di interventi migliorativi rispetto alla realtà che si è profilata con la delibera sottoscritta da Scattaglia il 30 ottobre scorso.
«La dichiarata e non smentita temporaneità della scelta, non esime il PD di Manduria dal richiamare l’attenzione sulla necessità di adoperarsi, in tempi ragionevolmente brevi, per la riapertura anche parziale del reparto di Ostetricia in attesa che si dia corso e definizione ai lavori di ristrutturazione che interessano il reparto stesso. Si ribadisce, altresì, la necessità di giungere all’avvio del servizio di Rianimazione che garantirebbe la tutela della salute della madre e del nascituro.
Su tali presupposti, auspichiamo che la Regione Puglia, nella definizione e individuazione dei punti nascita nella Provincia di Taranto, tenga conto delle diverse peculiarità del “Marianna Giannuzzi” di Manduria, con riferimento all’importanza strategica che esso riveste nell’offerta sanitaria della Provincia di Taranto, così come ribadito dal direttore generale nella seduta monotematica».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora