lunedì 30 settembre 2024


27/03/2009 12:29:52 - Manduria - Attualità

Un’ottima occasione per valorizzare i prodotti locali. A pranzo degusteranno i piatti tipici e vini del Consorzio Produttori Vini nel Museo del Primitivo

 
Il GRI (gruppo ristoratori italiani) alla scoperta delle tipicità pugliesi. È la Puglia, infatti, la regione che quest’anno ha l’onore di ospitare, nell’ambito del tradizionale “Annual trip to Italy”, una delegazione del Gruppo Ristoratori Italiani (GRI) per promuovere la conoscenza del territorio regionale e dei suoi prodotti tipici.
Il GRI è un'associazione che raggruppa otre 400 ristoranti di matrice e tradizione italiana, situati in tutti gli Stati Uniti d’America, da New York a Miami e a San Francisco, con un fatturato complessivo di oltre 400 milioni di dollari. L'associazione riveste un ruolo notevole nel mondo della ristorazione americana in generale, ed italo-americana in particolare, intrecciando, tra l'altro, una fitta rete di relazioni e rapporti con tutti gli operatori della distribuzione alimentare negli USA.
Ogni anno i responsabili del Gruppo Ristoratori Italiani, di concerto con la Dentsu Communication, scelgono una regione in Italia che possa offrire nuove ed interessanti opportunità sia sotto il profilo della produzione alimentare tipica, di qualità alta, sia sotto il profilo turistico e di percorsi eno-gastronomici.
Quest’anno, anche grazie ai fitti rapporti intessuti in occasione della missione del PIT 8 effettuata lo scorso mese di giugno, sarà la nostra regione ad ospitare l’evento.
I graditissimi ospiti d’oltreoceano visiteranno il territorio regionale sino a lunedì. E oggi (sabato) saranno a Manduria.
La visita sarà una vera e propria scoperta del nostro territorio attraverso un itinerario che contemplerà sia incontri d’affari con le migliori realtà produttive pugliesi del settore agro alimentare (frantoi, cantine, caseifici), sia visite in alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra regione dove è naturale l'incontro tra territorio e tipicità alimentari, artistiche e di alto artigianato.
A pranzo i ristoratori a stelle e strisce avranno la possibilità di degustare, presso il Consorzio Produttori Vini (concosrzio al Consorzio Puglia Best Wine, promotore dell'evento), un pranzo a base di piatti tipici locali e buon vino della cantina, in un ambiente esclusivo e suggestivo, come quello del Museo del Primitivo.
Il neonato Consorzio Sapori e Profumi di Puglia sarà presente all’evento: nella giornata di oggi incontrerà il GRI, grazie alla preziosa disponibilità dell’azienda socia aderente “Masseria li Surii.
Sarà l’occasione per proporre, a circa quaranta operatori americani guidati dal più noto ristoratore di New York, Tony May, le nostre ricchezze gastronomiche ed enologiche, il nostro territorio, la nostra ospitalità, nello spirito della mission del consorzio nato proprio per la promozione dell’esportazione dei prodotti tipici delle aziende associate.
Il programma dell’incontro prevede una visita all’area archeologica ed alle marine di Manduria nel pomeriggio ed a seguire una vera e proprio momento di degustazione dei prodotti delle aziende aderenti che vorranno parteciparvi.
Per approfondimenti sul GRI è possibile visitare il proprio sito web seguendo i seguenti link:










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora