lunedì 30 settembre 2024


22/11/2011 12:28:55 - Manduria - Attualità

L’unica incertezza a Maruggio e Torricella. Deciderà la Provincia: probabile l’accorpamento delle due scuole

 
Manduria verso la creazione di tre istituti comprensivi. Avetrana con un proprio istituto comprensivo, peraltro già esistente, autonomo. Maruggio e Torricella verso un unico istituto comprensivo. Sava, infine, passerebbe dall’attuale comprensivo orizzontale (ovvero composto da due scuole medie), e due circoli didattici, a due istituti comprensivi verticali.
Potrebbe essere questa la nuova fisionomia delle istituzioni scolastiche nel versante orientale della provincia. Qualche dubbio resta per Maruggio e Torricella: ciascuno dei rispettivi Consigli Comunali auspica l’autonomia, ma l’accorpamento sembra molto probabile.
Per Manduria l’assetto sembra definitivo. E’ quello proposto dall’Amministrazione Comunale, dopo aver ascoltato il parere dei dirigenti scolastici.
Il primo istituto comprensivo si creerebbe dalla fusione fra la scuola elementare “Prudenzano” del I Circolo Didattico con la scuola materna “Poverella” e la scuola elementare “Greco” del III Circolo Didattico. La scuola “Prudenzano” perderebbe due prime classi di scuola elementare (cedute alla scuola media “Marugj-Frank”), ma “acquisterebbe” quattro prime classi di scuola media (provenienti sempre dalla “Marugj-Frank”). Ciò consentirebbe di istituire nel presso “Prudenzano” quattro sezioni di scuola media, che avrebbero la funzione di servire alcuni quartieri che prima avevano come riferimento (prima della sua chiusura) la “Frank”.
Il secondo istituto comprensivo nascerebbe dall’accorpamento della scuola media “Marugj-Frank” con la scuola materna “Sacra Famiglia” del I Circolo Didattico, con la scuola elementare “Lombardo Radice” di Uggiano Montefusco, del III Circolo Didattico, e con i plessi della scuola materna e della scuola elementare del III Circolo Didattico già esistenti all’interno della “Marugj-Frank”. Istituto comprensivo che, inoltre, cederebbe alla “Prudenzano” quattro prime classi di prima media (diventeranno 12 classi nel triennio) e acquisterebbe in cambio due prime classi della stessa scuola (diventeranno 6 nel triennio e 10 nel quinquennio).
Il terzo istituto comprensivo si formerebbe con la fusione secca fra II Circolo Didattico “Don Bosco” e scuola media “Fermi”.
L’istituto comprensivo di Avetrana dovrebbe, poi, conservare la propria autonomia: conta circa 750 alunni.
Qualche problema per Maruggio e Torricella. I Consigli Comunale auspicano l’autonomia, ma i numeri degli alunni non lo consentirebbero. Si dovrebbe andare verso l’accorpamento, con la direzione a Maruggio. Ma su questi due comuni sarà la Provincia a dire l’ultima parola.
Infine Sava. Sembra profilarsi questa soluzione. L’attuale istituto comprensivo orizzontale si scinderebbe: la scuola media “Tommaso Fiore” si fonderebbe con il II Circolo Didattico, mentre l’altra scuola media, la “Papa Giovanni XXIII”, si fonderebbe con il I Circolo Didattico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora