lunedì 30 settembre 2024


22/11/2011 12:32:08 - Manduria - Attualità

L’iniziativa inserita nell’ambito dell’Apulia Wine Identity

 
APULIA WINE IDENTITY è un progetto per l’internazionalizzazione dei Vini Pugliesi promosso dal consorzio Puglia Best Wine che, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia, ha messo insieme le 21 aziendevitivinicole partecipanti e coinvolto, come partner tecnici, la Guida del Gambero Rosso e, per la presentazione del Rapporto Economia del Vino in Puglia, l’Unicredit.
Dal 22 al 27 novembre prima edizione della manifestazione, il meglio dell'enologia pugliese mette insieme le forze per ospitare, nel proprio territorio, un evento di altissimo livello e aperto al mondo.
Le 21 aziende del settore vitivinicolo pugliese aprono le porte ad oltre 60 partecipanti tra giornalisti, enologi, sommelier e buyer di tutto il mondo , in tanti enotour che coinvolgeranno ristorazione, turismo, enologia e servizi di una regione in pieno rinascimento enologico e non solo.
Gli organizzatori hanno voluto dare un rilievo internazionale a questa prima edizione che, tra anteprime dell'annata 2010 ed etichette storiche, mette sui banchi di degustazione oltre 200 vini del "tacco d'Italia".
La giuria di esperti sarà chiamata a degustare en primeur (annata 2010, non ancora in commercio) una sorta di anteprima del meglio delle produzioni di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, a compiere 5 eno-tours di territorio con visite alle aziende e a decretare, in conclusione, il rating raggiunto dai vini nelle diverse sessioni di degustazione.
Il 23 novembre il tour Le antiche terre di Messapia: civiltà di vite e di vino fa tappa nella storica Cantina del Consorzio Produttori Vini, per incontrare il Primitivo di Manduria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora