lunedì 23 settembre 2024


24/11/2011 10:15:10 - Sava - Altri Sport

Questa sera, alle 18, la presentazione del libro di Giovanni Buccoliero sui primi quarant’anni di attività del Volley Sava

 
Un sogno sportivo che continua. Quest’anno taglia un traguardo prestigioso: i primi quaranta anni di attività.
Il Volley Sava è stato, per anni, un punto di riferimento per la pallavolo jonica. A livello agonistico ha toccato la vetta al culmine della stagione agonistica 1977-78, quando, battendo il Talsano, conquistò, con tre giornate d’anticipo, la promozione in serie B. Titolo che conservò per tre anni consecutivi, grazie anche al fortunato abbinamento con una vinicola storica di Sava: l’Amanda.
Ma il Volley Sava è stato, soprattutto, anche una fucina di giovani talenti. Tante generazioni di ragazzi si sono formate, non solo sportivamente, grazie all’opera dei tecnici di questo sodalizio. Alcuni di loro hanno poi raggiunto la serie A. Proprio il settore giovanile si può definire il fiore all’occhiello del Volley Sava: in 40 anni, il club savese ha vinto 61 titoli provinciali (sia fra i ragazzi che fra le ragazze) e ben 15 titoli regionali e per quattro volte ha conquistato l’accesso alle finali nazionali.
In una di queste esperienze giovanili, ha indossato la casacca del Volley Sava anche Anna Maria Quaranta, l’opposta manduriana che ora milita nella Foppa Pedretti Bergamo.
Proprio Anna Maria Quaranta, ricordando quell’esperienza, ha firmato (insieme al tecnico “storico” Pino Malagnino), la presentazione del libro “Volley Sava Story – 1971-2011”, scritto dal collega Giovanni Buccoliero, per anni dirigente della società. Libro che sarà presentato agli appassionati questa sera, alle 18, presso la sala Amphipolis del Comune di Sava. Interverrà il giornalista Leo Spalluto.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora