lunedì 30 settembre 2024


24/11/2011 10:47:15 - Manduria - Attualità

Punto Nascite, ancora duello fra Manduria e Grottaglie

 
Altra assemblea pubblica sui tagli al “Giannuzzi” questa sera a Manduria. Si terrà alle 17, promossa dal “Comitato Pro Marianna Giannuzzi”. Sarà l’occasione per formalizzare un pacchetto di richieste che saranno rivolte organi istituzionali: il rispetto del piano sanitario regionale, la riapertura del Punto Nascita a Manduria (Ostetricia e Ginecologia) rinnovato e ristrutturato (mancano solo le rifiniture), l’apertura, già annunciata, della Rianimazione e la nomina del primario di Cardiologia e Utic.
«Il Comitato continuerà a combattere con tutta la popolazione» si legge nell’invito. «Non ci arrendiamo! Tutti in difesa dell’ospedale! abbiamo a dsisposizione ben oltre 6.000 firme! E la conta non è finita».
Sulla scelta dei due Punti Nascita di primo livello in provincia, Manduria dovrà ancora una volta “confrontarsi” con le aspettative dell’ospedale di Grottaglie. Dalla parte del “Giannuzzi”, però, fra qualche mese vi sarà anche l’attivazione della Rianimazione. Secondo gli addetti ai lavori, sarebbe irrazionale ubicarlo in una struttura che non dispone di un servizio essenziale per salvare eventualmente la vita a partoriente e nascituro.
L’handicap, però, è legato al ritardo accumulato per ultimare i lavori sia per la Rianimazione (entro giugno, forse anche prima) e per il maquillage dell’Ostetricia e della Ginecologia.
La decisione sarà politica: spetterà al Consiglio Regionale. A Manduria si spera che tutti i consiglieri regionali che nei giorni scorsi si sono espressi a favore del “Giannuzzi”, nella Commissione Sanità della Regione dimostrino la massima coerenza.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora